ISSN 2385-1376
Testo massima
È da premettere che l’art. 586 cpc dispone che il giudice dell’esecuzione, con il decreto di trasferimento dell’immobile espropriato, ordina la cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie, quando non si riferiscono ad obbligazioni assuntesi dall’aggiudicatario a norma dell’art. 508.
È questione dibattuta se sia necessaria la definitività del decreto ai fini dell’esecuzione della cancellazione.
A mente di quanto dispone l’art. 2884 cc, secondo cui la cancellazione può essere eseguita quando è ordinata con sentenza passata in giudicato ovvero con altro provvedimento definitivo, si ritiene che la cancellazione di pignoramenti e ipoteche può eseguirsi solo in base a seguito dell’apposizione sul decreto di trasferimento dell’attestazione della non proposta opposizione. In questo senso è orientata la stessa giurisprudenza Cass. 2 maggio 1975 n. 1691; Cass. 24 giugno 1993 n. 6999; Cass. 1 marzo 1994 n. 2023.
Il decreto di trasferimento, infatti, può essere impugnato dalla parte interessata, ai sensi dell’art. 617 cpc nel termine di venti giorni dalla conoscenza legale, per cui la soluzione di attendere la definitività dello stesso per procedere alle cancellazioni è la più prudenziale anche al fine di evitare il rischio che, cancellato il pignoramento, il decreto di trasferimento venga poi caducato per effetto di nullità inerenti alla fase della vendita e perciò opponibili all’aggiudicatario.
Tuttavia, è da tener presente che il decreto di trasferimento, emesso a norma dell’art. 586 c.p.c., nulla disponendo la legge, non deve essere comunicato alle parti, dovendo esso sottostare solo agli adempimenti formali suoi propri, per cui alcuni ritengono che il termine di opposizione agli atti per coloro che non siano parte del processo esecutivo decorra dalla data di emanazione del decreto e non dalla sua conoscenza legale (così Cass. 14 ottobre 2005), altri che la conoscenza legale si intende dal momento della sua trascrizione presso l’Agenzia del Territorio competente.
Focus
Il decreto di trasferimento costituisce titolo per la trascrizione della vendita e titolo esecutivo per il rilascio.
Avv. Giorgia Viola
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 292/2016