ISSN 2385-1376
Testo massima
In tema di tariffe di periti e CTU i quesiti non riconducibili ad una specifica voce del D.M. 30 maggio 2002 devono essere liquidati a vacazione.
Questo il principio espresso dal Tribunale di Velletri, nella persona del dott. Antonio Pasquale La Malfa, con il decreto motivato del 5 gennaio 2015 in materia di tariffe periti e CTU.
Ai sensi dell’art. 29 D.M. 30 maggio 2002 “tutti gli onorari, ove non diversamente stabilito nelle presenti tabelle, sono comprensivi della relazione sui risultati dell’incarico espletato, della partecipazioni alle udienze e di ogni altra attività concernente i quesiti”.
Ebbene, il Tribunale ha ritenuto erroneo il calcolo dei compensi liquidati ad uno CTU in quanto nel caso di specie i quesiti posti erano “riconducibili essenzialmente a quattro mentre gli altri non assumevano autonomia ai fini della liquidazione costituendo solo corredo dei quesiti principali”.
Rilevato che i primi tre quesiti non erano riconducibili ad una specifica voce del decreto ministeriale il Giudice ha ritenuto di dover procedere alla liquidazione a vacazione.
In conclusione, in riforma dell’originario decreto di liquidazione dei compensi, il Presidente ha ricalcolato i compensi spettanti al consulente condannando, altresì, lo stesso al pagamento delle spese di lite.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 44/2015