ISSN 2385-1376
Testo massima
In collaborazione con la rivista giuridica “Gazzetta Forense”, diretta da Roberto Davide Cogliandro, e con l’Università Telematica “Pegaso”, un interessante contributo dell’Avv. Antonio De Simone e del dott. Walter Giacomo Caturano in materia di usura bancaria.
Tratteggiando la fattispecie dell’usura nel contesto normativo risultante dalla legge 7 marzo 1996, n.108 e successive modifiche, l’articolo analizza il punctum dolens della recente giurisprudenza di merito e di legittimità: la qualificazione degli interessi moratori ai fini della applicabilità della nullità-sanzionatoria di cui all’art.1815 cc, secondo comma.
Il dibattito, sorto all’indomani dell’ormai nota sentenza n.350/2013 della Corte di Cassazione, è riportato in una prospettiva intesa a valorizzare anche gli ultimi orientamenti dei giudici di merito, che rielaborano il dictum degli Ermellini, circoscrivendone in parte la portata ed, in ogni caso, attagliandone la ratio ai singoli casi di specie, aprendo la strada ad un revirement in termini di inconfigurabilità della fattispecie usuraria quando la violazione del c.d. tasso soglia si verifichi in seguito all’inadempimento del debitore (per effetto dell’applicazione del tasso di mora).
Di seguito l’abstract dell’articolo scaricabile in forma integrale.
1. Il contesto normativo. Tratti essenziali. – 2. La disciplina. – 3. Il “dilemma” degli interessi moratori. – 3.1. Le decisioni secondo le quali gli interessi moratori devono sottostare alla soglia di usura. – 3.2. I dubbi irrisolti dalla giurisprudenza di legittimità e le diverse prospettazioni sulla rilevanza degli interessi moratori. – 3.3. [Segue] Le cinque ragioni per le quali è possibile escludere la raffrontabilità degli interessi moratori al tasso soglia. – 4. Sull’illogicità della teoria della sommatoria tra interessi corrispettivi e moratori. – 5. Interessi moratori usurari. Effetti. La giurisprudenza di merito. – 6. Osservazioni conclusive.
Estratto stampa non riproducibile Si ringrazia Gazzetta Forense e l’Università Telematica Pegaso per la gentile concessione.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 461/2014