ISSN 2385-1376
Testo massima
L’atto di opposizione a precetto privo dell’indicazione della data di prima comparizione e mancante della vocatio in ius è affetto da nullità non sanabile non potendosi applicare l’art. 164, comma 1, c.p.c.
Questo il principio affermato dal Tribunale di Reggio Emilia, in persona del dott. Gianluigi Morlini con l’ordinanza del 2 settembre 2014 in materia di opposizione a precetto ex art. 615 c.p.c.
Nel caso di specie, l’attore proponeva opposizione a precetto senza indicare la data della prima udienza di comparizione e senza inserire nell’atto l’invito a comparire dinanzi al Tribunale.
Invero, ai sensi dell’art. 615 c.p.c. l’atto di opposizione a precetto deve essere proposto con citazione e, pertanto, il Giudice ha ritenuto che in mancanza della vocatio in ius l’atto fosse affetto da nullità non sanabile “poiché non rientrante né nei casi di cui all’art. 164, comma 4, c.p.c., né nei casi di cui all’art. 164, comma 1, c.p.c.“.
Nella fattispecie, l’atto in questione non poteva neanche qualificarsi come ricorso poiché mancava anche la vocatio iudicis, ossia la richiesta al giudice di fissare udienza.
In conclusione, il Giudice, in applicazione dell’art. 615 c.p.c., ha ritenuto l’atto di opposizione a precetto quale atto insanabile per mancanza della vocatio in ius.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 445/2014