ISSN 2385-1376
Testo massima
E’ finalmente disponibile il testo coordinato da Mario Tocci e redatto, oltre che dallo stesso curatore, dagli avvocati Marina Colella, Massimo Izzo, Alessandro Amoroso e Fabio Amoroso (quest’ultimo praticante) in materia di Arbitro Bancario Finanziario.
Tale testo, edito dalla casa editrice Primiceri, si propone come strumento di divulgazione di conoscenza della struttura e del funzionamento dell’Arbitro Bancario Finanziario; esso rivolgendosi a cittadini, professionisti, operatori del credito e imprese si propone l’ambizioso obiettivo di colmare una lacuna nel panorama della saggistica di settore.
PREFAZIONE DEL TESTO
L’Arbitro Bancario Finanziario integra il sistema giurisdizionale (o, meglio, para-giurisdizionale) italiano in modo assolutamente efficace per il cittadino titolare dello status di utente di servizi bancari e finanziari. Fino all’istituzione di tale organismo, il cittadino avente lo status menzionato era considerato l’elemento debole del sinallagma negoziale (oppure di derivazione negoziale) che lo vincolava alla banca o al diverso erogatore di credito.
La tempistica dei giudizi civili, la scarsa competenza di magistrati spesso non specializzati ed i costi economici e sociali del contenzioso rendeva abbastanza veridica tale connotazione.
Oggi il cittadino ha la possibilità di difendersi in tempi brevi, a costi irrisori e innanzi a soggetti giusdicenti assolutamente competenti.
Vero è che le decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario non hanno un valore cogente: tale caratteristica è, tuttavia, meramente formale e per nulla sostanziale, atteso che i meccanismi di pubblicizzazione dell’eventuale inottemperanza di una banca espone la medesima ad un discredito mediatico indi commerciale del tutto pernicioso indi da scongiurare.
Non si può sottrarre ulteriore tempo al lettore, sicché questa prefazione deve terminare subito.
Un cenno, però, merita la motivazione in virtù della quale il presente testo vede la luce.
Assieme ai colleghi Marina Colella, Massimo Izzo, Alessandro Amoroso e Fabio Amoroso abbiamo inteso fornire a cittadini, professionisti, operatori del credito e imprese uno strumento di conoscenza ed approfondimento non presente sino ad oggi nel panorama della saggistica di settore.
Speriamo di esserci riusciti e confidiamo nella benevolenza di chi ci leggerà, premiando evidentemente l’investimento e lo sforzo di un editore valente e coraggioso come Salvatore Primiceri.
Il testo si completa con una serie di domande a risposta multipla, atte a consentire al lettore di procedere all’autoverifica dell’apprendimento dei contenuti.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 364/2013