Procedimento patrocinato dallo Studio Legale Associato Liaci-Sodo
Ritiene questo Tribunale che debba trovare applicazione, nel caso di specie, l’art.1419 c.c., con la conseguenza che la nullità non colpisce l’intero contratto ma solo le clausole rinvenienti da intese illecite.
Difatti, tali clausole sono state predisposte unilateralmente dalla Banca ed erano funzionali all’interesse della stessa, per cui certamente non erano decisive per la scelta del cliente di concludere il contratto, il quale-anzi-deve presumersi sarebbe stato ancora più motivato a concludere il contratto senza quelle clausole.
I contratti di fideiussione sono nulli, quindi, limitatamente alle clausole suddette, rimanendo validi per il resto in quanto tali da non incidere sulla struttura e sulla causa del contratto (in questo senso peraltro si è anche pronunciata Cass., sez. I, sent. N.24044/2019). Conseguentemente tale declaratoria di parziale nullità non ha alcun effetto sul merito della controversia.
Questi i principi affermati dal Tribunale di Lecce, Giudice Annafrancesca Capone, con la sentenza n. 1409 del 28 giugno 2020.
I fideiussori, opponenti a decreto a decreto ingiuntivo, hanno sollevato l’eccezione di nullità dei contratti di garanzia poiché posti in essere in evidente violazione della normativa L.n.287/1990.
Il Tribunale, richiamando la pronuncia della Suprema Corte (Cass. 26.09.2019 n. 24044), ha sottolineato che sebbene possano ritenersi nulle le clausole nn. 2, 6 e 8 dello schema ABI, ciò non determina la nullità in toto della fideiussione.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
FIDEIUSSIONE-ANTITRUST: nessuna nullità automatica dell’intero contratto di fideiussione
Occorre la prova che in mancanza delle tre clausole in contestazione non sarebbe stato concluso
Ordinanza | Tribunale di Pordenone, Francesco Tonon | 27.11.2020
FIDEIUSSIONE – ANTITRUST: ai fini della prova non bastano i contratti e il provvedimento n. 55/2005
Necessario dimostrare che la presenza di clausole di analogo tenore costituiscano lo sbocco di quella specifica intesa anticoncorrenziale
Sentenza | Tribunale di Milano, Pres. Stefani – Rel. Tombesi | 19.11.2020 | n.7407
FIDEIUSSIONE ABI: nessuna nullità “Antitrust” dei contratti “a valle”
Prevale l’autonomia negoziale ed il fideiussore dispone del solo rimedio risarcitorio
Ordinanza | Tribunale di Roma, Pres. Pedrelli – Rel. Basile | 10.11.2020
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno