Affinchè si possa riconoscere alla parte un interesse ad invocare la tutela di cui all’art. 33, comma 2, l. 287/1990 non è sufficiente che la medesima alleghi la nullità della intesa anticoncorrenziale e, quindi, la nullità anche solo parziale del contratto a valle, essendo comunque onerata di provare la coincidenza delle convenute condizioni contrattuali, oggetto di contestazione, col testo di uno schema contrattuale che potesse ritenersi espressivo della vietata intesa restrittiva, oltre che il carattere uniforme delle clausole contestate.
Questo è il principio espresso dal Tribunale di Roma, Giudice Paolo Goggi con il provvedimento del 26 aprile 2021 con il quale ha rigettato la richiesta di sospensione della provvisoria esecuzione di un decreto ingiuntivo opposto.
Il caso ha riguardato una società e il relativo fideiussore che proponevano opposizione a decreto ingiuntivo emesso in favore della Banca.
Il Tribunale ha escluso la nullità delle clausole riproduttive dello schema ABI contestata dagli opponenti, rilevando che, affinchè si possa riconoscere alla parte un interesse ad invocare la tutela di cui all’art. 33, comma 2, l. 287/1990, non è sufficiente che la medesima alleghi la nullità della intesa anticoncorrenziale e, quindi, la nullità anche solo parziale del contratto a valle, essendo comunque onerata di provare la coincidenza delle convenute condizioni contrattuali, oggetto di contestazione, col testo di uno schema contrattuale che potesse ritenersi espressivo della vietata intesa restrittiva (cfr. Cass. Civ., Sez. I, 22 maggio 2019, n. 13846), oltre che il carattere uniforme delle clausole contestate (Cass. Civ., Sez. I, 28 novembre 2018, n. 30818).
Per ulteriori approfondimenti, si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
IL SUPREMO COLLEGIO DOVRÀ PRONUNCIARSI SULL’AMMISSIBILITÀ DI UN’AZIONE DI NULLITÀ E DEFINIRNE LA NATURA
Ordinanza | Corte di Cassazione, sez. I civile, Pres. De Chiara – Rel. Mercolino | 30.04.2021 | n.11486
LA NULLITÀ È RELATIVA SOLO ALLE SINGOLE PATTUIZIONI E NON ALL’INTERO CONTRATTO
Sentenza | Tribunale di Reggio Emilia, Giudice Gianluigi Morlini | 04.03.2021 | n.268
LA NULLITÀ DELLE SINGOLE CLAUSOLE NON POTREBBE COMUNQUE COMPORTARE L’INVALIDITÀ DELL’INTERO CONTRATTO
Sentenza | Tribunale di Cosenza, Giudice Filomena De Sanzo | 02.03.2021 | n.524
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno