La recentissima Cass. S.U. sentenza n. 41994 del 30 dicembre 2021 ha affermato la nullità parziale delle fideiussioni che riproducano determinate clausole incluse nel modello di fideiussione omnibus predisposto dall’ABI ed oggetto di censura da parte della Banca di Italia, nella qualità di Autorità Antitrust.
Si tratta della clausola che prevede la rinuncia ai termini di cui all’art. 1957 cod. civ., della clausola nota come “clausola di reviviscenza”, secondo la quale il fideiussore è tenuto a rimborsare alla banca le somme che dalla banca stessa fossero state incassate in pagamento di obbligazioni garantite e che dovessero essere restituite a seguito di annullamento, inefficacia o revoca dei pagamenti stessi, o per qualsiasi altro motivo, della clausola che estende la garanzia anche agli obblighi di restituzione del debitore derivanti dall’invalidità del rapporto principale. La medesima sentenza ha affermato che la rilevabilità d’ufficio della nullità opera pur sempre nei limiti stabiliti dalla giurisprudenza di legittimità a presidio del principio processuale della domanda (punto 2.20.2 della sentenza).
Ciò posto la questione sollevata da parte opponente in comparsa conclusionale non può assumere alcuna rilevanza nel presente giudizio, per due distinte ed autonome ragioni: perché parte opponente non ha sollevato, neanche nella comparsa conclusionale, alcuna eccezione sulla cui valutazione la nullità parziale, l’unica ipotizzabile, potrebbe avere effetto; perché non ha dedotto in giudizio i fatti sulla cui base si dovrebbe valutare la possibile incidenza della (ipotetica) nullità parziale sull’obbligazione di garanzia.
Questa è una parte testuale della motivazione espressa nella sentenza n. 2756 del 21 febbraio 2022 del Tribunale di Roma, Giudice Vittorio Carlomagno.
Per ulteriori approfondimenti in materia, si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
FIDEIUSSIONI MODELLO ABI: L’ONERE DELLA PROVA GRAVA SU CHI INTENDA CHIEDERE LA NULLITÀ DELLE CLAUSOLE
L’INVALIDITÀ NON SI ESTENDE ALL’INTERO CONTRATTO
Sentenza | Corte d’Appello di Venezia, Pres. Taglialatela – Est. Zanon | 13.09.2021 | n.2356
CLAUSOLE CONFORMI A SCHEMA ABI: IL PROVVEDIMENTO BANCA D’ITALIA SI APPLICA SOLO A FIDEIUSSIONI OMNIBUS
PER QUELLE SPECIFICHE È IRRILEVANTE LA CONFORMITÀ
Sentenza | Tribunale di Napoli, Pres. Rel. Graziano | 26.05.2021 | n.4969
FIDEIUSSIONE – ANTITRUST: inammissibile la richiesta di nullità parziale ove il garante abbia ristretto la domanda alla sola nullità totale
Occorre una specifica istanza secondo il principio tra il chiesto ed il pronunziato
Sentenza | Tribunale di Biella, Giudice dott.ssa Maria Donata Garambone | 12.02.2022 | n.58
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno