La rateizzazione in più versamenti periodici dell’unico debito nascente da un mutuo bancario non ne determina il frazionamento in distinti rapporti obbligatori, neanche con riferimento agli interessi previsti nel piano di ammortamento che del finanziamento costituiscono il corrispettivo, od a quelli moratori: sicché deve escludersi, per tali tipologie di interessi, l’applicabilità dell’art. 2948, n. 4, cod. civ. sulla prescrizione quinquennale degli adempimenti periodici di singole obbligazioni autonome ed indipendenti (Cass. Sez. 1, Sentenza n. 18951 del 08/08/2013). L’obbligazione relativa agli interessi attiene ad un debito rateizzato in prestazioni periodiche costituenti adempimento parziale di un’unica obbligazione principale con la conseguenza che il termine di prescrizione inizia a decorrere, per entrambe le obbligazioni, dal momento utile per il pagamento dell’ultima rata del debito principale e viene a identificarsi, anche per gli interessi, con quello ordinario decennale (Cass. Sez. 2, Sentenza n. 25047 del 2009).
Questo il principio di diritto espresso dal Tribunale di Agrigento, Giudice Silvia Capitano, con sentenza n. 1238 del 30/11/2021.
In particolare è accaduto che una assegnataria di un immobile da parte di una società Cooperativa che si era accollata il mutuo che gravava sull’immobile stesso ha proposto opposizione a precetto, contestando il saldo debitorio indicato, eccedendo la prescrizione quinquennale degli interessi.
Il Tribunale ha precisato che il credito non era prescritto per effetto dell’applicazione dell’ordinario termine decennale in luogo di quello quinquennale di cui all’art. 2948 n.4 c.c.
L’opposizione è stata respinta con condanna alle spese di lite secondo il principio della soccombenza.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
MUTUO: LA PRESCRIZIONE DECORRE DALLA SCADENZA DELL’ULTIMA RATA
IL PAGAMENTO DELLE RATE DI MUTUO CONFIGURA UN’OBBLIGAZIONE UNICA PERTANTO LA PRESCRIZIONE COMINCIA A DECORRERE DALLA SCADENZA DELL’ULTIMA RATA
Sentenza | Cassazione civile, sezione terza | 30.08.2011 | n.17798
MUTUO: LA PRESCRIZIONE COMINCIA A DECORRERE DALLA SCADENZA DELL’ULTIMA RATA
I SINGOLI RATEI INTEGRANO UN’OBBLIGAZIONE UNICA
Sentenza | Tribunale di Isernia, dott. Emiliano Vassallo | 28.07.2015 | n.696
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno