È da ritenere configurata la responsabilità processuale aggravata per lite temeraria ex art. 96 c.p.c. in capo all’attore opponente, a fronte, in punto di an debeatur, della soccombenza integrale di costui, ai sensi dell’art. 91 c.p.c., sotto il profilo dell’elemento oggettivo, e alla luce della ricorrenza, sotto il profilo dell’elemento soggettivo, della colpa grave dello stesso nel promuovere l’opposizione all’esecuzione ex art. 615, co. 2, c.p.c., avverso un creditore munito di un decreto ingiuntivo passato in giudicato, nonché per aver sollevato l’eccezione di nullità della fideiussione nell’udienza di precisazione delle conclusioni sulla scorta dell’invocata sentenza della CGUE del 17.05.2022 (C-869/19).
Riguardo al quantum debeatur, il danno da risarcire è da ritenersi circoscritto al solo danno patrimoniale, inteso in termini di danno sofferto nel contrastare l’iniziativa giudiziaria ingiusta ed infondata della parte avversaria.
Al fine della liquidazione del danno patrimoniale, il criterio di liquidazione condivisibile è quello che àncora la quantificazione del danno alla forbice tra il minimo di un quarto ed il massimo del doppio delle spese di lite, esclusi accessori.
Questi i principi di diritto espressi dal Tribunale di Roma con la sentenza n. 17967 del 05 dicembre 2022.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno