È ammissibile l’acquisizione da parte della CTU della documentazione allegata da parte opponente, rappresentata da “files” contenenti gli estratti del conto intestato al debitore, il piano di ammortamento del mutuo con il prospetto delle rate pagate, in quanto trattasi di acquisizione ammessa in sede di esame contabile ex art. 198 c.p.c., per come di recente precisato dalla giurisprudenza di legittimità, anche se relativa alla prova dei “fatti principali posti dalle parti a fondamento della domanda e delle eccezioni”.
Questo è il principio espresso dal Tribunale di Cosenza, Giudice Lucia Angela Marletta, con la sentenza n. 1105 del 19 giugno 2023.
La norma – art. 198 Codice di procedura civile
PRIMO COMMA: Quando è necessario esaminare documenti contabili e registri, il giudice istruttore può darne incarico al consulente tecnico, affidandogli il compito di tentare la conciliazione delle parti.
SECONDO COMMA: Il consulente sente le parti e, previo consenso di tutte, può esaminare anche documenti e registri non prodotti in causa. Di essi tuttavia senza il consenso di tutte le parti non può fare menzione nei processi verbali o nella relazione di cui all’articolo 195.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
CTU: LE SEZIONI UNITE CHIARISCONO I POTERI DI ACQUISIZIONE DEL CONSULENTE NOMINATO DAL GIUDICE
PUÒ PROCURARSI I DOCUMENTI NECESSARI, PURCHÈ NON DIRETTI A PROVARE FATTI PRINCIPALI
Sentenza | Corte di Cassazione, Sezioni Unite, Pres. Raimondi – Rel. Marulli | 01.02.2022 | n.3086
SI POSSONO ESAMINARE NUOVI DOCUMENTI PURCHÈ NON SI TRATTI DI FATTI COSTITUENTI MATERIA DI ONERE DI ALLEGAZIONE E DI PROVA DELLE PARTI
Sentenza | Corte di Cassazione, II sez. civ., Pres. San Giorgio – Rel. Dongiacomo | 05.02.2020 | n.267
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno