Provvedimento segnalato dalla Dott.ssa Silvana Mascellaro
In materia di mutuo, la consegna della somma mutuata, che configura elemento costitutivo del contratto, non si identifica necessariamente nella materiale e fisica traditio del denaro nelle mani del mutuatario, essendo sufficiente la creazione della disponibilità giuridica della somma medesima. La “tradito rei” ben può essere, dunque, realizzata attraverso l’accreditamento in conto corrente della somma mutuata a favore del mutuatario, perché in tal modo il mutuante crea, con l’uscita delle somme dal proprio patrimonio, un autonomo titolo di disponibilità in favore del mutuatario stesso (cfr. Cass. 37654/21, 14270/119).
Questo il principio espresso dal Tribunale di Cosenza, Giudice Andrea Palma, con la sentenza n. 1609 dell’8 ottobre 2023.
Nel caso di specie è stato precisato che trattavasi di mutuo solutorio, in quanto l’erogazione della somma data a mutuo era destinata “unicamente a compensare l’esposizione debitoria maturata sino a quella data”, non generando “nuova liquidità”.
Tuttavia, per il Tribunale cosentino i termini della questione restavano i medesimi dal momento che l’utilizzo del denaro ricevuto a mutuo per estinguere il debito verso il mutuante, derivante dall’esposizione in conto corrente, comportava comunque un mutamento della consistenza del patrimonio del mutuante stesso che restava purgato di una posta negativa (cfr. Cass. 23149/22).
Doveva escludersi, pertanto, la nullità del mutuo solutorio perchè non contrario a norme di legge o all’ordine pubblico (cfr., tra le altre, 23149/22 cit., 22597/23), ovvero l’annullabilità, non risultando integrato, neanche sulla base della prospettazione di parte attrice, alcuno dei vizi in astratto idonei a generare tale tipo di invalidità.
La domanda di restituzione degli indebiti bancari è stata dunque respinta con compensazione delle spese.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
I DUE ELEMENTI CREANO UN AUTONOMO TITOLO DI DISPONIBILITÀ IN FAVORE DEL MUTUATARIO
Sentenza | Tribunale Roma, Giudice Miriam Iappelli | 31.08.2020 | n.11780
MUTUO: PER IL PERFEZIONAMENTO NON OCCORRE LA MATERIALE TRADITIO DEL DENARO
È SUFFICIENTE LA SUSSISTENZA DI UN AUTONOMO TITOLO DI DISPONIBILITÀ A FAVORE DEL MUTUATARIO
Sentenza | Tribunale di Modena, Giudice Susanna Zavaglia | 01.10.2019 | n.1528
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno