L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha condizionato anche l’attività giudiziaria nel corso del 2020, avendo dei riflessi in particolare sulle esecuzioni immobiliari. Il decreto “Cura Italia”, infatti, all’inizio del lockdown di primavera, aveva previsto la sospensione delle procedure esecutive per le abitazioni principali, con l’entrata in vigore dell’art. 54-ter, comma 1 del d.l. 17 marzo 2020, n.18. La sospensione è stata prorogata ulteriormente fino al 31 dicembre dal decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020, denominato “Decreto Ristori”.
Ci si interroga se tali riflessi della pandemia, relativamente alle esecuzioni immobiliari, abbiano provocato semplicemente un blocco totale per le attività di custodi, professionisti delegati ed esperti stimatori oppure possano rappresentare nuove opportunità di lavoro “da remoto”. Questo il tema del convegno online organizzato dall'”Associazione De Iustitia” (A.D.I.), patrocinato dall’Università Telematica Pegaso.
Nel primo incontro, di giovedì 10 dicembre, si è discusso della rilevanza delle modifiche per l’attività del Custode, del Professionista Delegato e dell’Esperto e stimatore. Il secondo webinar, in programma giovedì 17 dicembre dalle 15.30 alle 19.30, abbraccerà due argomenti principali: L’art. 54 ter D.L. 18/20 conv. in L. 27/20 e La vendita: analogica e telematica, la modalità di vendita telematica “sincrona” e “asincrona”.
Nel corso del dibattito, moderato dagli Avv.ti Roberta Maiello e Carlo Giordano, interverranno i Dott. Maria Ludovica Russo, Alessandro Auletta e Michele Palagano, Giudici dell’Esecuzione rispettivamente presso i Tribunali di Napoli, Napoli Nord e Foggia; la Dott.ssa Carmen Padula, Consigliere delegato Commissione esecuzioni ODCEC Napoli; il Dott. Federico Toledo, Presidente Commissione Esecuzioni, ODCEC Napoli, l’Avv. Maurizio Leopoldo, Custode e professionista delegato, ed il Dott. Vincenzo Di Stazio, Referente Aste Giudiziarie. Le conclusioni saranno a cura dell’Avv. Fabio Cugnetto, custode e professionista delegato.
Il corso, che dà anche diritto all’acquisizione di crediti formativi, sarà online sulla Piattaforma Zoom (ID 949 8459 6734 – PSW: 171220 – link: https://zoom.us/meeting/register/tJAkf-2tpz0tGdDsbqPcZ6UTthbl9ZqTLOfh)