“I derivati finanziari per l’impresa e negli enti pubblici“: è questo il titolo del convegno che si svolgerà lunedì 16 dicembre presso l’Hotel NH Mantegna di Padova.
Il convegno è di respiro nazionale, per il numero e la diversa provenienza, tra i relatori, di docenti universitari, magistrati e professionisti esperti, e tratta in modo molto interessante e articolato, nonchè originale, l’intera “filiera” degli strumenti finanziari derivati (IRS, currency swap, ecc.), dalla progettazione, alla negoziazione, al closing contrattuale, alla consulenza informativa e fino alla contestazione e lite tra l’intermediario e il cliente, retail o corporate.
Il convegno potrebbe essere di interesse soprattutto per:
– CFO, direttori amministrativi e responsabili degli affari legali di imprese grandi e PMI, nonché di enti pubblici o società partecipate pubbliche, che hanno coperto, con i derivati, rischi finanziari e/o operativi (o compiuto investimenti) o che comunque dovrebbero coprire rischi di cambio, di tasso d’interesse, di variazione delle quotazioni di commodities, ecc.;
– dirigenti e funzionari bancari in ambito risk management, compliance e progettazione o distribuzione di strumenti finanziari derivati;
– professionisti, soprattutto dottori commercialisti e avvocati, che si occupano di revisione legale, controllo societario, consulenza o assistenza di imprenditori su contratti derivati e/o su rischi finanziari ed operativi che con gli strumenti derivati possono essere coperti, quindi per raggiungere adeguati assetti organizzativi, contabili, ecc., secondo il nuovo art. 2086 c.c.
Il convegno ha il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto, innestandosi nella campagna regionale di educazione finanziaria “Il futuro conta” (leggi qui).
Il programma completo del convegno può essere scaricato a questo LINK.
La segreteria scientifica (progettazione e governo) è dell’Avv. Erika Cacciatore, che collabora con le cattedre universitarie di Brescia e Roma (Luiss).
La segreteria organizzativa è della società Multimedia Tre s.r.l. Per iscrizioni e informazioni consultare il sito www.multimediatre.com/convegno.