Provvedimento segnalato dall’Avv. Giampiero Rampinelli Rota del Foro di Brescia
La diversa natura degli interessi corrispettivi e di quelli moratori e l’autonomia delle pattuizioni contrattuali relative agli uni e agli altri orientano a ritenere che l’eventuale nullità della clausola relativa all’interesse di mora non possa estendersi all’autonoma e lecita previsione relativa all’interesse corrispettivo, conformemente a logica e a lettera dell’art. 1815 co. 2 c.c. (che sanziona di nullità la clausola con la quale siano convenuti interessi usurari, e non ogni pattuizione contrattuale relativa ad interessi).
Il piano di ammortamento a rate costanti non importa indeterminatezza del tasso né automatica e surrettizia capitalizzazione di interessi e non è perciò tout court in contrasto con il divieto di anatocismo, trattandosi di meccanismo che prevede rate composte da una quota di capitale ed una quota di interessi calcolata sul capitale residuo in modo che, nel progredire dell’ammortamento, la quota capitale cresce progressivamente mentre quella per interessi (calcolata solo sul capitale residuo e non sugli interessi già scaduti) è via via decrescente.
Questi i principi richiamati dal Tribunale di Brescia, Giudice Luciano Ambrosoli, con la sentenza n. 2653 del 03.10.2019.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
MUTUO BANCARIO: LA SCELTA DELL’AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE NON COMPORTA IPSO FACTO ANATOCISMO
IL MAGGIOR “COSTO” DEL MUTUO NON DIPENDE DALL’APPLICAZIONE DI INTERESSI COMPOSTI, MA DALLA DIVERSA COSTRUZIONE DELLE RATE
Sentenza | Tribunale di Roma, Giudice Andrea Postiglione | 08.05.2019 | n.9640
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/mutuo-bancario-la-scelta-dellammortamento-alla-francese-non-comporta-ipso-facto-anatocismo
AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE: NON GENERA ALCUN FENOMENO ANATOCISTICO
IL PAGAMENTO DI OGNI SINGOLA RATA AZZERA GLI INTERESSI MATURATI A CARICO DEL MUTUATARIO FINO A QUEL MOMENTO
Sentenza | Tribunale di Mantova, Giudice Marco Benatti | 08.04.2019 | n.269
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/ammortamento
USURA: NEL PIANO DI AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE NON OPERA LA CAPITALIZZAZIONE COMPOSTA DEGLI INTERESSI
NON SI VERIFICA ALCUN FENOMENO DI ANATOCISMO, NÉ ALTRI EFFETTI VIETATI DAL LEGISLATORE
Sentenza | Tribunale di Isernia, Giudice Vittorio Cobianchi Bellisari | 19.03.2019 | n.95
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/usura-nel-piano-di-ammortamento-alla-francese-non-opera-la-capitalizzazione-composta-degli-interessi
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno