Il servizio di Archivio di Giurisprudenza Nazionale del PCT, un importante strumento per la ricerca dei precedenti giudiziari liberamente disponibile per tutti gli avvocati italiani, è stato sospeso dal Ministero della Giustizia a partire dal 1° dicembre 2023 e sostituto nuova banca dati di merito pubblica.
Questo servizio consentiva una ricerca completa ed efficiente, oltre che completamente gratuita, dei precedenti di merito selezionando tra molti criteri di ricerca (Tribunale, Sezione, Giudice, RG, data, ecc.).
La nuova banca dati di merito pubblica, che è gravemente incompleta e contiene solo provvedimenti anonimizzati, non può in alcun modo essere considerata equivalente per funzionalità ed efficienza.
La sospensione dell’Archivio di Giurisprudenza Nazionale pregiudica gravemente l’esercizio delle funzioni dell’avvocatura per l’accresciuta difficoltà di reperimento dei precedenti.
Del tutto ingiustificata e illegittima è l’indiscriminata anonimizzazione di tutti i precedenti contenuti nella banca dati di merito pubblica.
Non si comprendono le ragioni per le quali le decisioni della Suprema Corte di Cassazione ed altre superiori giurisdizioni sono libere mentre per le pronunzie di merito è stata operata una assurda ed inaccettabile limitazione nuova banca dati di merito pubblica.
Consentire la conoscenza dei precedenti giurisprudenziali è sintomo di trasparenza delle decisioni assunte affinchè l’applicazione dei medesimi principi possa essere invocata in casi analoghi, senza lasciare zone di ombra tra gli operatori del diritto.
Sull’onda di questo malcontento generale verso la nuova Banca Dati di Merito Pubblica, è stata proposta sulla piattaforma Change.org una petizione, volta al ripristino del vecchio Archivio Giurisprudenziale di Merito.
Chiediamo pertanto che sia ripristinato il servizio al più presto possibile per garantire l’accessibilità e l’efficienza della ricerca giuridica in Italia.
Si allega qui il link che rimanda al sito in cui è possibile sottoscrivere la petizione: https://www.change.org/p/ripristinare-il-servizio-di-archivio-di-giurisprudenza-nazionale?recruiter=1221448474&recruited_by_id=a4886990-fed3-11eb-a841-e73c08fe0cd0&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_petition&utm_medium=copylink&utm_content=cl_sharecopy_37883596_it-IT:0
Firmate per sostenere il ripristino del servizio d’Archivio della Giurisprudenza Nazionale!
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno