In relazione all’art. 631 bis c.p.c., regolante una nuova ipotesi di estinzione tipica del processo esecutivo per inattività delle parti processuali, il reclamo con il quale si deduca la mancata indicazione nell’ordinanza di vendita di un termine per la pubblicazione dell’avviso sul portale PVP, ai fini dell’estinzione del giudizio, non va effettuato avverso l’ordinanza di estinzione ma proponendo opposizione agli atti esecutivi ex art.617 c.p.c. impugnando, nel termine perentorio stabilito da tale disposizione, l’ordinanza di vendita quale atto presupposto, nella parte in cui, oltre a non specificare il termine entro il quale sarebbe dovuto avvenire l’inserimento dell’avviso di vendita sul predetto portale, avrebbe ancorato l’effetto estintivo al termine fissato per il versamento delle spese di pubblicità e di acconto al professionista delegato, piuttosto che a quello per l’inserimento dell’avviso di vendita sul portale medesimo.
Questo il principio di diritto espresso dalla Corte di Appello di Roma, Pres. Lo Sinno – Rel. Izzo, con la sentenza n. 7134 del 10 novembre 2022, che ha confermato la sentenza di primo grado con la quale il Tribunale aveva respinto il reclamo presentato avverso l’ordinanza di estinzione, avendo il creditore reclamante dedotto un vizio attinente all’ordinanza di vendita – non impugnata- quale atto presupposto della prima.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
MANCATO PAGAMENTO PVP: VA ESTINTA LA PROCEDURA IMMOBILIARE
L’OMESSA PUBBLICITÀ COMPORTA L’IMPOSSIBILITÀ DI RAGGIUNGERE LO SCOPO DEL PROCESSO ESECUTIVO
Sentenza | Tribunale di Roma, Giudice Fernando Scolaro | 13.01.2023 | n.560
OCCORRE L’INERZIA E/O LO SPECIFICO INADEMPIMENTO DEL CREDITORE
Sentenza | Corte di Cassazione, Pres. Vivaldi- Rel. Fanticini | 14.03.2022 | n.8113
NON VA DICHIARATA LA CHIUSURA ANTICIPATA DEL PROCESSO
Ordinanza | Tribunale di Roma, Pres. Ferramosca – Rel. Scolaro | 10.05.2023 |
OCCORRE IL VERIFICARSI DI TRE CONTESTUALI CONDIZIONI
Sentenza | Tribunale di Cuneo, Pres. Tetamo – Rel. Fiorello | 19.08.2022 |
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno