“In tema d’espropriazione forzata, il giudice dell’esecuzione, nel fissare le condizioni di vendita, può esercitare i poteri discrezionali che la legge implicitamente o esplicitamente gli attribuisce, nel rispetto delle disposizioni “minime” cogenti ovvero – ove la legge stessa non disponga diversamente – coniando le regole particolari che ritenga idonee a disciplinare il subprocedimento liquidatorio (ad es., in tema di pubblicità dell’avviso ex art. 490 c.p.c., contenuto dell’offerta, entità della cauzione, ecc.). Qualora, tuttavia, il giudice dell’esecuzione disponga contra legem, costituisce onere delle parti interessate – ferma restando l’eventuale responsabilità disciplinare del giudice stesso – proporre tempestivamente opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. avverso il provvedimento illegittimo, pena la sua inoppugnabilità, la necessità di darvi pedissequa attuazione (in attuazione del principio di immutabilità delle condizioni di vendita, fatta salva l’eventuale revoca o modifica prima dell’esperimento di vendita stesso), nonché l’impossibilità di impugnare il successivo decreto di trasferimento, non potendo farsi valere l’invalidità derivata in caso di mancata reazione processuale avverso l’atto presupposto, salvo che l’opponente abbia incolpevolmente ignorato l’esistenza di quest’ultimo.”
Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione, Pres. Vivaldi – Est. Saija, con la sentenza n. 18421 dell’8 giugno 2022.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
DECRETO TRASFERIMENTO: il termine ex art. 617cpc decorre da conoscenza legale o di fatto del provvedimento
Non rileva la data di deposito né quella di trascrizione nei Registi Immobiliari
Sentenza | Corte di Cassazione, Pres. Vivaldi – Est. Saija | 08.06.2022 | n.18421
ESECUZIONI IMMOBILIARI: il decreto di trasferimento ha effetti immediati
La cancellazione delle formalità pregiudizievoli va effettuata subito, senza attendere il decorso del termine per l’opposizione ex art. 617 c.p.c.
Sentenza | Corte di Cassazione, Sez. Unite, Pres. Di Iasi – Rel. De Stefano | 14.12.2020 | n.28387
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/si-deve-trascrivere-subito-senza-attendere-il-decorso-del-termine-per-lopposizione-ex-art-617-c-p-c
La data entro cui l’aggiudicatario deve effettuare il pagamento ha natura sostanziale e non processuale
Sentenza | Corte di Cassazione, Pres. Vivaldi – Est. Saija | 08.06.2022 | n.18421
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/vendita-forzata-il-termine-per-il-versamento-del-prezzo-non-e-soggetto-a-sospensione-feriale
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno