ISSN 2385-1376
Testo massima
Il Consiglio Nazionale Forense ha presentato, nella giornata del 19 febbraio scorso, ai presidenti dei Consigli dell’Ordine e delle altre componenti dell’Avvocatura, il nuovo codice deontologico forense.
Il nuovo testo della legge 247 del 2012 sulle regole di deontologia nella professione forense spiega, in 73 articoli, quali saranno le principali novità per gli avvocati italiani.
La riforma riguarda essenzialmente la tipizzazione degli illeciti disciplinari e l’espressa indicazione delle sanzioni. Per ogni fattispecie, infatti, è riportato un meccanismo di aggravamento e di attenuazione delle pene previste, in relazione alla maggiore o minore gravità del fatto contestato.
Il nuovo codice deontologico, inoltre, rivede le priorità rispetto ai rapporti dei legali con colleghi e clienti, privilegiando questi ultimi anche a livello testuale, con la regolamentazione degli stessi al secondo titolo. Resta fermo il divieto del patto di quota lite ma col cliente si può pattuire il compenso liberamente.
L’avvocato dovrà, per di più astenersi dal consigliare azione inutilmente gravose ed emettere ricevuta fiscale per tutte le somme che gli verranno versate.
Nuove regole anche in materia pubblicitaria: non potrà essere comparativa, ingannevole, denigratoria o suggestiva.
Buone notizie, infine, per i praticanti che dovranno essere rimborsati per i primi sei mesi e successivamente ricevere un compenso adeguato.
Il nuovo Codice deontologico entrerà in vigore 60 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; e, come si legge nel comunicato stampa consultabile sul sito del CNF, «insieme ai regolamenti del CNF sulla elezione dei componenti dei Consigli Distrettuali di Disciplina e sul procedimento disciplinare ridisegna il sistema deontologico nella direzione di una maggiore sistematicità, imparzialità e legalità, che entrerà a pieno regime il primo gennaio 2015».
Testo del provvedimento
in allegato il testo integrale del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 129/2014