Provvedimento segnalato dall’Avv. Marco Gigantesco del Foro di Bari
In un contratto di conto corrente assistito da apertura di credito il cui saldo passivo sia stato oggetto di ingiunzione di pagamento va disattesa la domanda riconvenzionale dell’opponente per ripetizione dell’indebito oggettivo, allorquando questi non dia la prova di aver versato per intero alla banca il saldo del conto corrente azionato in sede monitora.
In difetto di tale prova, la condanna alla restituzione della somma realizzerebbe una indebita locupletazione del correntista, il cui diritto si esaurisce nell’accertamento negativo del suo debito verso la banca.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno