30 agosto 2016
Attivo dall’8 luglio 2016 il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti, in possesso di PIN, di verificare sul web in pochi secondi la cancellazione dell’ipoteca sull’immobile all’esito dell’estinzione del mutuo.
Al termine del pagamento del finanziamento ipotecario sulla casa, quindi, il contribuente consultando il registro delle comunicazioni in cui sono iscritte le ipoteche sugli immobili, potrà verificare online – direttamente e gratuitamente – se l’ipoteca gravante sul proprio immobile è stata cancellata.
Al registro arriva la comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dalle banche, una volta terminato il rimborso del mutuo, e il contribuente può verificare direttamente se la pratica è andata a buon fine con la cancellazione dell’ipoteca, ovvero, come scrive l’Agenzia, se è ancora in lavorazione o, eventualmente, conoscere i motivi per cui l’iter si è interrotto (es. nel caso in cui mancano o sono errati i dati indispensabili alla cancellazione o il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca).
In passato, invece, si poteva accedere a tali informazioni soltanto presentando l’apposito modulo presso i Servizi di pubblicità immobiliare delle direzioni provinciali.
Passi avanti, quindi, nella semplificazione, a maggiore garanzia del contribuente-consumatore.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno