ISSN 2385-1376
Testo massima
I chiarimenti resi dal C.T.U. non devono essere autonomamente liquidati dal giudice poiché essi sono già ricompresi nell’originario incarico e non costituiscono oggetto di un incarico suppletivo.
Questo il principio affermato dal Tribunale di Nola, in persona del dott. Lorenzo Corona, con il decreto del 5 settembre 2014.
Nel caso di specie, un consulente tecnico d’ufficio presentava richiesta di liquidazione per i chiarimenti che lo stesso aveva reso nel corso del processo.
Il Tribunale ha rigettato la richiesta di liquidazione presentata dal C.T.U affermando che detti chiarimenti non costituiscono oggetto di un incarico suppletivo.
Il provvedimento in esame risulta conforme all’orientamento di legittimità secondo cui “i chiarimenti non costituiscono un’attività ulteriore ed estranea rispetto a quella già espletata e remunerata, ma un’attività complementare, integrativa e necessaria, al cui compimento il c.t.u. è tenuto tutte le volte in cui ne faccia richiesta la parte interessata, il che normalmente accade quando la relazione depositata non possa dirsi esaustiva” (Cass. civ. Sez. III, 02-03-2006, n. 4655).
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 447/2014