In tema di rapporti bancari di conto corrente, l’estratto conto che inizi con il saldo negativo di un rapporto precedente non può dirsi incompleto e solo a fronte di una specifica contestazione del correntista, in ordine alla veridicità ed effettiva debenza di quanto dovuto in forza del conto secondario o precedente, scatta l’obbligo della banca di fornire la prova della correttezza della posta negativa di cui trattasi, prova che consiste, di regola, nella produzione degli estratti conto da cui risulti quel saldo iniziale.
Questo è il principio espresso dal Tribunale di Milano, Giudice Michela Guantario, con la sentenza 4783 del 7 giugno 2023, con la quale è stato revocato il decreto ingiuntivo opposto dalla correntista.
Nel caso di specie parte opponente contestava in modo specifico soltanto che la banca avesse applicato tassi di interesse superiori a quelli legali mai pattuiti con la correntista e la commissione di disponibilità immediata fondi, anch’essa non concordata. La banca opponente si limitava a replicare che il contratto disciplinasse tutte le condizioni del rapporto di conto corrente, senza tuttavia prendere posizione sul punto. Pertanto, la relativa somma è stata espunta dal credito e il decreto ingiuntivo revocato.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
L’APPROVAZIONE TACITA NON IMPEDISCE CONTESTAZIONI RIGUARDO A VALIDITÀ ED EFFICACIA DEI RAPPORTI OBBLIGATORI RELATIVI AI SINGOLI ADDEBITI ED ACCREDITI
Sentenza | Tribunale di Milano, Giudice Anna Giorgia Carbone | 07.07.2023 | n.5688
Irrilevante l’asserita apocrifia della firma apposta in calce al bonifico
Sentenza | Tribunale di Velletri, Giudice Paola Pasqualucci | 04.05.2022 | n.906
IN TAL CASO SUSSISTE IL DIVIETO DI ACCERTARE L’INDEBITO PAGAMENTO
Sentenza | Tribunale di Modena, Giudice Roberto Masoni | 23.02.2023 | n.320
IL CLIENTE PUÒ SEMPRE CONTESTARE LA VALIDITÀ ED EFFICACIA DEI RAPPORTI OBBLIGATORI SOTTOSTANTI
Sentenza | Tribunale di Napoli, Giudice Fabiana Ucchiello | 30.06.2023 | n.6741
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno