In materia di contratti di finanziamento, il nuovo art. 120-quaterdecies, Capo 1-bis del Titolo VI del TUB, dedicato al “Credito immobiliare ai consumatori” ed intitolato “Rimborso anticipato”, che attribuisce al consumatore il diritto di rimborsare anticipatamente, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore, beneficiando di una riduzione del costo totale del credito. in misura pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto, si applica ai soli contratti di finanziamento come definiti all’art. 120- quinquies, lettera c, ossia ai contratti di credito “con cui un finanziatore concede o si impegna a concedere a un consumatore un credito sotto forma di dilazione di pagamento, di prestito o di altra facilitazione finanziaria, quando il credito è garantito da un ‘ipoteca sul diritto di proprietà o su altro diritto reale avente a oggetto beni immobili residenziali o è finalizzato all’ acquisto o alla conservazione del diritto di proprietà su un terreno o su un immobile edificato o progettato”.
Tale disciplina non trova quindi, applicazione nelle fattispecie già escluse dall’ambito di applicazione di detto art. 120-quinquies, ossia quelle contemplate dall’art. 120-sexies.
Nel caso di specie, l’attrice ha convenuto, presso il Giudice di Pace di Torre Annunziata, la società finanziaria con la quale aveva stipulato un contratto di finanziamento a mezzo cessione del quinto della retribuzione/pensione, per ottenere il rimborso dei costi di finanziamento, gestione ed assicurativi, quantificati in complessivi € 2.683,19, a suo dire dovutile a seguito della estinzione anticipata del finanziamento ottenuto.
La società convenuta si è costituita deducendo l’avvenuto pagamento di quanto riconosciuto per legge a seguito dell’estinzione anticipata, e la non debenza delle somme richieste non potendosi applicare al caso de quo, le statuizioni della sentenza cd. Lexitor, e deducendo il difetto di legittimazione passiva per i costi assicurativi.
Il Giudice, allineandosi alla difesa della società finanziaria, ha affermato che al caso di specie non è possibile applicare le statuizioni della Corte di Giustizia pronunciate nel caso Lexitor, in quanto valevoli solo per i contatti conclusi successivamente a tale pronuncia, del 11.09.2019.
Il Giudice ha poi affermato che nel caso che occupa non è possibile applicare nemmeno la normativa in materia di credito immobiliare al consumatore, prevista negli art. 120 quinquies eseguenti del Testo Unico Bancario, riguardante la possibilità del rimborso anticipato del credito riconosciuto al consumatore ex art 120 quaterdecies , in quanto tale facoltà è riconosciuta per i soli contratti di finanziamento previsti dall’art. 120 quinquies TUB, ad esclusione di quelli elencati nell’art. 120 sexies TUB.
Sulla scorta di tali considerazioni, il Giudice di Pace ha rigettato la domanda dii parte attrice, con compensazione delle spese legali.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
AD ECCEZIONE DELLE SOLE SPESE DEL NOTAIO
Sentenza | Ufficio del Giudice di Pace di Altamura, Giudice Raffaele Minoia | 26.09.2023 | n.201
COSTI FINANZIAMENTO: IN CASO DI ESTINZIONE ANTICIPATA SONO RIMBORSABILI SOLO I COSTI RECURRING
QUELLI UP FRONTE NON SONO RIPETIBILI PERCHÉ ESAURISCONO LA LORO FUNZIONE CON LA STIPULA DEL CONTRATTO
Sentenza | Giudice di Pace di Agrigento, dott. Josefina Maria Borgia | 29.06.2023 | n.755
ESTINZIONE ANTICIPATA FINANZIAMENTO: RIMBORSABILI I SOLI COSTI C.D. RECURRING
LA SENTENZA LEXITOR NON PREVALE SUL DIRITTO INTERNO
Sentenza | Giudice di Pace di Dolo, Giudice Maria Ignazia Masala | 06.04.2022 | n.33
LA SCELTA DEL LEGISLATORE DI LASCIARE IN PIEDI LA DISTINZIONE TRA COSTI “UP-FRONT” E “RECURRING” NON AMMETTE DIVERSE INTERPRETAZIONI “ADEGUATRICI”
Sentenza | Tribunale di Cremona, Giudice Luigi Enrico Calabrò | 28.04.2022 | n.228
“LEXITOR”: IL LEGISLATORE CHIUDE IL “CASO”
LA LEGGE DI CONVERSIONE DEL “DECRETO SOSTEGNI – BIS” RECEPISCE L’ORIENTAMENTO DEI GIUDICI DI LUSSEMBURGO SENZA EFFETTI RETROATTIVI
Decreto Legge | 22.07.2021 |
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/lexitor-il-legislatore-chiude-il-caso
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno