L’emergenza sanitaria “Coronavirus” rischia di rallentare la “macchina” della giustizia italiana, che già non gode di invidiabile “salute”.
Mentre i Tribunali studiano le linee guida per disciplinare e contingentare gli accessi alle aule di giustizia, Ex Parte Creditoris lancia un’iniziativa per definire una modalità alternativa per lo svolgimento delle udienze civili, al fine di evitare – ove non strettamente necessaria – la presenza “fisica” degli avvocati.
La proposta di legge – non ancora presentata – è volta a sfruttare al massimo le potenzialità e gli schemi del processo civile telematico, consentendo alle parti, in luogo della partecipazione innanzi al giudice istruttore, il deposito di un sintetico verbale telematico sino a 3 giorni prima dell’udienza fissata.
Al fine di salvaguardare le esigenze istruttorie e conciliative, se il giudice ritiene necessaria la presenza degli avvocati, potrà differire l’udienza ad una data non superiore a 30 giorni.
Modalità telematica di svolgimento delle udienze civili
1. Ad eccezione dei casi previsti dell’art. 184 c.p.c. per l’assunzione di mezzi di prova in contraddittorio, ciascuna parte che intenda comparire in udienza può depositare telematicamente sintetico verbale con le proprie deduzioni e richieste, sino a 3 giorni prima della stessa. |
Se condividi la proposta…segnalala sui “Social”.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno