ISSN 2385-1376
Testo massima
Il Giudice dell’Esecuzione immobiliare può rilevare d’ufficio l’invalidità del pignoramento quando lo stesso è eseguito, sia con riguardo alla notifica che con riguardo alla trascrizione, nei confronti di un soggetto giuridico inesistente.
Il trust è soggetto giuridico inesistente, non essendo ente autonomo che svolge la propria attività attraverso la persona fisica del trustee alla stregua di una società che agisce per mezzo del suo legale rappresentante, ma piuttosto semplice rapporto tra soggetti.
La notifica dell’atto di pignoramento e la trascrizione dello stesso sono invalide, e la nullità è rilevabile d’ufficio, se eseguite nei confronti del trust e non già del trustee.
Questo il principio espresso dal dott. Gianluigi Morlini, Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Reggio Emilia, che con sentenza n.307 del 25/02/2014 ha ribadito quanto esposto dal Tribunale di Reggio Emilia con l’ordinanza del 25/03/2013 oggetto dell’opposizione.
In particolare, l’adito Giudicante si è uniformato a quanto logicamente argomentato nell’ordinanza resa dal dott. Fanticini (già oggetto di approfondimento sulla rivista) in merito alla rilevabilità d’ufficio della validità del pignoramento quando è diretta a verificare l’esistenza del soggetto nei cui confronti è promossa l’esecuzione, precisando che la notifica del pignoramento, oggetto di opposizione, era stata eseguita nei confronti del trust il quale non è un soggetto giuridico ma un rapporto tra soggetti.
Il Trust, invero, non costituisce un centro autonomo di diritti e di obblighi e la notifica nei confronti di quest’ultimo, essendo privo, come detto, di soggettività giuridica, determina come conseguenza logico-giuridica la mancata instaurazione del rapporto processuale.
Tanto basta, prosegue l’adito giudicante, a giustificare il rilievo operato dal Giudice dell’esecuzione con l’ordinanza oggetto di impugnazione, uniformandosi con ciò alle ineccepibili ed insuperabili argomentazioni espresse.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 130/2014