A cura dell’Avv. Walter Giacomo Caturano – Direttore Scientifico Ex Parte Creditoris
ABSTRACT
Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea è destinata ad aprire un profondo dibattito tra gli operatori del credito, sul delicato tema del rimborso dei costi dovuto al consumatore in caso di estinzione anticipata di un finanziamento. I Giudici di Lussemburgo hanno sancito la rimborsabilità anche dei costi “che non dipendono dalla durata del contratto”. La pronuncia è destinata a superare la tradizionale distinzione tra oneri “up-front” e “recurring”? Quale impatto avrà sul sistema italiano? È del tutto lineare il percorso argomentativo della Corte?
SOMMARIO
§-I) Premessa introduttiva – §-II) Il contesto normativo – §-III) Una prima delimitazione dell’oggetto di tutela: consumatori e credito al consumo – §-IV) Esame comparativo delle normative nazionali ed argomentazioni della Corte UE – §-V) Il commento – L’impatto sul “caso italiano” – §-V.a) Il tema della vincolatività del dictum della CGUE – §-V.b) Il tema della “efficacia diretta” della direttiva 2008/48; §-V.c) Il tema della “direttrice” entro cui è possibile far valere l’inesatta trasposizione della direttiva (rapporti “orizzontali” vs. rapporti “verticali”) – §-V.d) Il tema dei rimedi a disposizione del singolo per far valere i diritti scaturenti dalla direttiva; §-V.e) Il tema dell’effettivo superamento della distinzione tra costi “up-front” e costi “recurring” – §-VI) Considerazioni conclusive e spunti critici.
L’articolo completo è scaricabile, in alto, in formato PDF.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST RICHIEDI CONSULENZA© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno