In tema di usura, è da escludere che la penale per l’estinzione anticipata debba essere computata ai fini della verifica del superamento del tasso-soglia, in quanto rappresenta un corrispettivo omnicomprensivo per l’esercizio della facoltà di recesso anticipato, quindi un compenso eventuale rispetto agli interessi.
E’ il principio affermato dalla Corte d’Appello di Bologna, Pres. De Cristofaro- Rel. Velotti n.1116 del 23.02.2021.
Nella specie, una società cliente conveniva in giudizio la banca -con la quale aveva stipulato un contratto di finanziamento fondiario- lamentando la nullità delle clausole contrattuali con cui erano previsti tra le parti interessi usurari.
In merito alla clausola che prevedeva la penale per l’estinzione anticipata del contratto, deve ribadirsi che, secondo l’orientamento prevalente in giurisprudenza, essa non viene presa in considerazione nella verifica dell’usurarietà dei tassi di interesse, rappresentando solo un corrispettivo pattuito nel caso in cui tale estinzione avvenga; ciò solo in via eventuale e alternativa rispetto agli interessi, che costituiscono il corrispettivo del credito o, in caso di mora, hanno un’autonoma funzione di risarcimento del danno subito dal creditore per il ritardo nell’adempimento dell’obbligazione.
In altre parole si tratta di un compenso, percentuale al capitale anticipatamente rimborsato, che viene corrisposto nell’esercizio eventuale di una facoltà che, laddove esercitata, fa venir meno l’obbligo di pagamento dei corrispettivi.
Pertanto, nella fattispecie, non veniva ravvisata la nullità della clausola in questione e la Corte rigettava l’appello con condanna alle spese.
Per ulteriori approfondimenti in materia, si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
USURA BANCARIA: la commissione di estinzione anticipata non va inclusa nel calcolo TEG
Si violerebbe il principio di simmetria enunciato dalle Sezioni Unite
Sentenza | Corte d’Appello di Bari, Pres. Sansone – Rel. Dibisceglia | 24.11.2020 | n.2267
È esborso conseguente all’esercizio del diritto potestativo del mutuatario di estinguere il debito prima della sua naturale scadenza
Sentenza | Tribunale di Cosenza, Giudice Carmen Misasi | 07.01.2020 | n.35
USURA: IRRILEVANTE LA PENALE DI ESTINZIONE ANTICIPATA AI FINI DEL SUPERAMENTO DELLA SOGLIA
È una prestazione alternativa al pagamento degli interessi corrispettivi
Sentenza | Tribunale di Modena, Giudice Martina Grandi | 27.06.2019 | n.1034
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno