In tema di giudizio di cassazione, qualora il ricorso sia improcedibile in ragione del suo mancato deposito nel fascicolo informatico (ex artt. 396 c.p.c. e 196-quater, comma 1, disp. att. c.p.c.), l’esame dell’atto non è consentito nemmeno per rilevarne l’inammissibilità.
L’improcedibilità per omesso deposito del ricorso, infatti, deve essere dichiarata con priorità rispetto a ogni possibile rilievo d’inammissibilità, poichè l’improcedibilità non consente alcun ulteriore esame del ricorso stesso.
Questo il principio espresso dalla Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite civili, Pres. Raimondi – Rel. Terrusi, con ordinanza n. 22074 del 24 luglio 2023, con la quale è stata dichiarata l’improcedibilità del ricorso per regolamento di giurisdizione non risultando il medesimo depositato nel fascicolo telematico ed essendo l‘improcedibilità prioritaria rispetto ad ogni ulteriore indagine, compresa l’inammissibilità.
La Corte, a Sezioni Unite, ha condannato quindi la ricorrente alle spese processuali.
Per approfondimenti in materia si richiama la pronuncia della Cassazione già oggetto di pubblicazione:
CASSAZIONE: IMPROCEDIBILE IN CASO DI OMESSO DEPOSITO DEL PROVVEDIMENTO IMPUGNATO
LA CONOSCENZA DELLA SENTENZA NON È DESUMIBILE DA ALTRI ATTI DEL PROCESSO
Sentenza | Corte di Cassazione, Pres. Leone – Rel. De Felice | 13.12.2022 | n.36255
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno