ISSN 2385-1376
Testo massima
Nessuna previsione sui tempi di ripristino del servizio.
È questa la risposta fornita dal Ministero della Giustizia alla missiva con la quale Ex Parte Creditoris ha avanzato una richiesta di chiarimenti in merito ai tempi entro i quali potrà aversi nuovamente accesso alla sezione del sito web “Giustizia Map”, dedicata alla geografia giudiziaria (cfr. GIUSTIZIA MAP: GRAVE DISSERVIZIO PER GLI OPERATORI DEL DIRITTO del 10.01.2014).
La detta pagina web dovrebbe consentire ad ogni operatore del diritto un riscontro immediato alla ricerca dell’Ufficio Giudiziario territorialmente competente.
Dal Dicastero di via Arenula è giunta una prima e-mail di riscontro.
In essa si legge che, essendo “in atto la riorganizzazione a livello nazionale della geografia giudiziaria che riguarda uffici di ogni ordine e grado con conseguente ridefinizione delle sedi fisiche e della distribuzione delle competenze, [
] si è ritenuto opportuno di oscurare le relative schede nell’area Giustizia Map” e ciò “al fine di evitare disservizio e confusione informativa”.
In conclusione: non è possibile, allo stato, fornire una risposta circa i tempi di ripristino.
La risposta del Ministero, certamente interlocutoria, non chiarisce attraverso quali modalità possano essere nelle more assolti gli obblighi di trasparenza previsti dall’art.13 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33.
Resta, ad oggi, il grave disservizio per gli operatori del diritto, privi, dal 13 settembre 2013 (ultima data di “aggiornamento” della sezione Giustizia Map) di un punto di riferimento chiaro per l’individuazione degli Uffici Giudiziari competenti per territorio.
Alla luce di ciò, Ex Parte Creditoris continuerà a portare avanti la propria iniziativa al fine di ottenere un ripristino del servizio in tempi brevi, con modalità che saranno indicate nei prossimi giorni sul sito web.
Di seguito si riporta il testo integrale della risposta fornita dal Ministero.
Testo del provvedimento
Da: Call Center
Data: 15 gennaio 2014 13:26:08 CET
A: Redazione Expartecreditoris
Oggetto: Re: GIUSTIZIA MAP: DISSERVIZIO PER GLI OPERATORI DEL DIRITTO SOLLECITO AL RIPRISTINO
Buongiorno,
come noto è in atto la riorganizzazione a livello nazionale della geografia giudiziaria che riguarda uffici di ogni ordine e grado con conseguente ridefinizione delle sedi fisiche e della distribuzione delle competenze. In questo contesto, si è ritenuto opportuno, al fine di evitare disservizio e confusione informativa, con probabile aggravio di richieste agli uffici interessati, di oscurare le relative schede nell’area Giustizia Map, in attesa di poter nuovamente esporre l’informazione esatta.
Purtroppo, allo stato attuale non siamo in grado di dirle quando si potrà fare la nuova pubblicazione, quello che posso garantire è l’attenzione al problema e il rapporto costante con gli uffici competenti da parte della redazione del sito, al fine di poter andare in linea prima possibile.
Eventualmente, potrà contattarci al nostro numero di Call Center.
Nel ringraziarLa per averci contattato, La salutiamo cordialmente
Call Center Giustizia
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 24/2014