ISSN 2385-1376
Testo massima
Con la sentenza n. 283/01/2014 la Commissione Tributaria Provinciale di Mantova ha statuito il principio secondo cui “il contributo unificato si calcola sui singoli atti impositivi, in coerenza con il principio della capacità contributiva ex art. 53 Cost”.
Il caso riguardava un contribuente che impugnava cumulativamente e con un unico ricorso diversi atti impositivi; in relazione al predetto ricorso il ricorrente pagava un unico contributo unificato corrispondente non al singolo valore di ogni atto impugnato ma al valore globale di tutti gli atti.
La Commissione Tributaria di Mantova ha rigettato, però, il ricorso del contribuente poiché, malgrado l’unicità del processo, ha ritenuto errato l’importo del contributo unificato pagato, in quanto non è possibile sommare l’importo dei singoli atti impositivi.
A sostegno di tale soluzione è il principio di parità di trattamento tra l’Amministrazione e il contribuente.
Inoltre, principale fondamento di tale indirizzo è il principio di capacità contributiva ex articolo 53 della Costituzione perché tale soluzione fa espresso riferimento al singolo periodo di imposta.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 665/2014