ISSN 2385-1376
Testo massima
Non esiste collegamento negoziale ex art. 125 quinques TU tra il contratto di finanziamento denominato “prestito finalizzato auto ” ed il diverso contratto di noleggio
Così si è pronunciato il Tribunale di Napoli, in persona del Giudice designato, dott. Ettore Pastore Alinante, con ordinanza n.9331 del 19/06/2013, pronunciandosi sulla domanda cautelare promossa da un consumatore sull’erroneo presupposto che la cessazione degli effetti del noleggio possono far cessare anche gli effetti del finanziamento.
Il Giudice, rigettando la domanda cautelare ha ben espresso i seguenti principi:
Il contratto di finanziamento denominato “prestito finalizzato auto” ha come “scopo” o l’acquisto di un bene o la prestazione di un servizio specifico.
Se come “oggetto” dell’acquisto viene chiaramente indicato con la sigla “AN”, l’acquisto di una autovettura nuova, non è possibile ritenere sussistente un collegamento negoziale ex art. 125 quinques del t.u. tra detto contratto di finanziamento e quello sottoscritto tra il cliente ed il fornitore avente ad oggetto un contratto di noleggio.
Il contratto di noleggio dell’autovettura ha ad oggetto una prestazione di un “servizio specifico” costituita da un complesso di servizi, quali ad es. la copertura assicurativa R.C.A.
Il noleggio dell’autovettura non è collegato al finanziamento e la cessazione degli effetti del contratto di noleggio non può di per sé comportare conseguenze sul finanziamento.
Tale decisione è stata confermata dalle successive ordinanza del 21/06/2013 n. 9484 e del 28/06/2013 n. 9820.
Testo del provvedimento
In allegato le ordinanze del 19, 21 e 28 giugno 2013, rispettivamente ai nn.9331, 9484 e 9820.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 369/2013