A cura del Dott. Danilo Cannella
Nell’ambito dell’accertamento tecnico dell’usura nelle operazioni di credito rientranti nella categoria delle Aperture di credito e degli Anticipi s.b.f., si confrontano due orientamenti contrapposti in relazione alla corretta formula di calcolo da utilizzare per la determinazione del Tasso Effettivo (“TEG”) applicato alle operazioni di credito della specie.
Nel contributo allegato, dal titolo “Accertamento tecnico dell’usura ex Legge n. 108/96 nelle operazioni di credito che rientrano nelle categorie dell’Apertura di credito e dell’Anticipo s.b.f.: formule di calcolo del TEG a confronto” la parola passa al perito, che mette a confronto le due formule di calcolo del TEG, la cui principale differenza, come si vedrà, è legata al trattamento riservato agli oneri, che vengono trattati alla stregua degli interessi.
Lo spunto per questo approfondimento è viene offerto da una ctu nella quale il consulente, rispondendo al quesito formulato da un Giudice, ha presentato due distinti conteggi per la determinazione del TEG, comprensivo di Commissione di massimo scoperto (“CMS”): in un caso, il TEG è stato determinato includendo la CMS nella voce “Oneri” che sono stati rapportati alla voce “Accordato”; nell’altro, sommandola agli interessi debitori così da formare un’unica voce, definita “competenze” che sono state rapportate ai Numeri Debitori.
Sul punto non sfugge al perito che una ricostruzione sistematica della normativa di settore conduce alla necessità di escludere del tutto la CMS dal computo degli oneri rilevanti, fino all’1.01.2010.
Il principio si ricava dall’esame dell’art. 2bis d.l. 185/2008 convertito in l. 2/2009.
In tale ottica si segnala che su questa rivista sono state pubblicate due recentissime pronunce della Corte di Cassazione: Sentenza | Cassazione civile, sez. prima, Pres. Nappi – Rel- Mercolino | 03.11.2016 | n.22270 e Sentenza | Cassazione Civile, Prima Sezione | 22.06.2016 | n.12965.
Il lavoro è a cura del Dott. Danilo Cannella – partner dello Studio Fiscaldrag in Milano – consulente di alcuni istituti di credito nel contenzioso in materia di usura.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno