L’istanza di esibizione ex art. 210 c.p.c. è un mezzo istruttorio residuale che deve essere attivato solo come extrema ratio e nel caso in cui il cliente non abbia potuto procurarsi aliunde gli estratti conto e/o la documentazione bancaria che intende porre a fondamento della propria domanda giudiziale, o abbia esercitato infruttuosamente il diritto ad ottenere copia dei documenti aventi ad oggetto il rapporto bancario, riconosciuto dall’ art. 119 T.U.L.B, circostanze che rendono, pertanto, “indispensabile” tale mezzo di prova.
Ne consegue che, in mancanza del tentativo preventivo di ottenere stragiudizialmente la documentazione necessaria a provare la domanda, la richiesta ex art. 210 cpc è inammissibile, atteso che il diritto ex art. 119 T.U.L.B. avendo natura di dritto sostanziale, non è tutelabile con tale strumento endoprocessuale.
L’ordine di esibizione è del pari inammissibile, qualora venga utilizzato in modo distorto ed improprio, nel tentativo di supplire alle carenze probatorie della parte istante, in violazione della disposizione di cui all’art. 2697 cc.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno