ISSN 2385-1376
Testo massima
Gli interessi moratori costituiscono il risultato di una determinazione convenzionale del risarcimento del danno dovuto al creditore per le conseguenze derivanti dall’inadempimento. Il vincolo tra l’obbligazione principale e l’obbligazione accessoria costituita dal pagamento degli interessi moratori sussiste solo nel “momento genetico“, inteso come momento di collegamento strutturale tra le due obbligazioni, trovando la seconda nella prima la sua ragion d’essere. Infatti, una volta che l’obbligazione accessoria è sorta, le sue vicende risultano indipendenti da quelle dell’obbligazione principale, quindi, il regime della prescrizione e della decorrenza del relativo termine sono del tutto autonomi. Pertanto, essendo gli interessi moratori un autonomo diritto di credito, ne deriva che il termine di prescrizione di tale diritto non può che decorrere dal momento del prodursi di tale “fatto“, e fintanto che questo non viene a cessare con l’adempimento dell’obbligazione principale.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 549/2013