Testo massima
A pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova disciplina dell’art.15 LF, come modificata dall’art.17 D.L.179/2012 (c.d. “decreto sviluppo bis” già oggetto di approfondimento normativo sulla rivista), si pubblicano, le prime riflessioni del dott. Lucio Di Nosse, Presidente della Sezione procedure concorsuali del Tribunale di Napoli, sulle problematiche nascenti dalla recente riforma in relazione alle modalità di notifica del ricorso di fallimento.
Trattasi di una riforma “epocale“, figlia nuova giustizia digitale, che tuttavia già porta con se le prime difficoltà atteso che, le prime applicazioni del nuovo sistema notificatorio telematico hanno dato esito negativo.
Per i primi ricorsi depositati presso il Tribunale di Napoli, spiega il dott. Lucio Di Nosse “non vi è stata alcuna notifica con esito positivo; in qualche caso non è stata trasmessa dal SIECIC nemmeno la comunicazione al difensore del ricorrente dell’esito negativo della notificazione“.
Sicuramente conclude il dott. Di Nosse, le istruzioni ministeriali diramate con nota dell’11.12.2013 forniscono istruzioni generiche e non esaustive, talora errate.
Un doveroso e sentito ringraziamento va al dott. Lucio Di Nosse per il prezioso contributo fornito.
Testo del provvedimento
In allegato il testo integrale contenente le osservazioni del Presidente dott. Lucio Di Nosse.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno