ISSN 2385-1376
Testo massima
Il Prof. Avv. Fernando Greco è professore associato di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Universita’ del Salento, collabora con primarie riviste scientifiche nazionali, fa parte dei membri della Società Italiana Studiosi del diritto civile (SISDIC), ha redatto prestigiose pubblicazioni ed è stato relatore in numerosi seminari e convegni.
E’ altresì promotore di una interessante attività di ricerca indirizzata prevalentemente all’approfondimento della normativa di diritto privato avente ad oggetto il contratto e le sue connessioni con la disciplina del diritto dei consumatori, bancari e dell’intermediazione finanziaria.
Ha redatto un interessante elaborato in tema di responsabilità della Sim per fatto illecito del promotore.
In particolare, l’articolo analizza la problematica della responsabilità solidale del soggetto abilitato per fatto illecito del promotore finanziario avendo riguardo alla peculiarità della relazione risparmiatore-promotore.
L’oggettivizzazione della responsabilità si giustifica in relazione al fatto che l’impresa preponente sceglie il collaboratore, se ne avvale, lo organizza e lo controlla e infine può tradurre il rischio in costo. Ed è proprio nel contesto della teoria del rischio di impresa che si comprende la funzione del criterio della “necessaria occasionalità“, che costituisce il fondamento ed il limite dell’affermazione, in termini oggettivi, della responsabilità dell’impresa.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 416/2013