ISSN 2385-1376
Testo massima
Una nuova riforma del diritto fallimentare.
La Commissione ministeriale istituita dal Ministro della Giustizia meglio nota come Commissione Rordorf rende noto lo schema di legge delega per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza.
Lo schema di legge delega contiene alcune significative novità, tra le quali una procedura di allerta, che potrebbe essere accompagnata da incentivi per i soggetti che ne faranno uso, e da strumenti sanzionatori, quali una fattispecie di bancarotta per l’imprenditore rimasto inerte di fronte ai segnali di allarme previsti da tale procedura.
Uno schema di legge che va ad esaminare diversi profili: gruppi di imprese; le procedure di allerta e mediazione; accordi di ristrutturazione dei debiti e piani attestati di risanamento; procedura di concordato preventivo; procedura di liquidazione giudiziale; esdebitazione; procedure di sovraindebitamento; privilegi; garanzie non possessuali; rapporti tra liquidazione giudiziale e misure penali; modifiche al codice civile; liquidazione coatta amministrativa; amministrazione straordinaria.
In allegato lo schema di disegno di legge
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 640/2015