La dichiarazione sottoscritta nel 2001 e richiamata alla stipulazione dei successivi contratti possieda tutti i requisiti indicati dall’art. 31 reg. Consob è contenuta in un documento scritto e proviene dal legale rappresentante di una società.
Nel caso di specie poi si può presumere che il firmatario della dichiarazione, quanto meno dopo la prima rinegoziazione dei contratti di swap, fosse “in possesso di una specifica competenza ed esperienza in materia di operazioni in strumenti finanziari” così come richiede l’art. 31 quantomeno per aver sottoscritto una pluralità di contratti aventi la stessa natura e aver verificato l’operatività dei precedenti swap e i risultati economici ottenuti”.
In ogni caso, ad avviso del Giudice, l’art. 31 non onera la banca di accertare la veridicità della dichiarazione resa dall’affermato operatore qualificato perché non si vede come la banca potrebbe sconfessare la dichiarazione di un legale rappresentante di società che per la carica ricoperta si presume sia consapevole degli effetti delle dichiarazioni rese e dei rischi legati ad operazioni finanziarie.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno