E’ inammissibile la procedura di correzione di errore materiale promossa d’ufficio innanzi alla Corte di cassazione, in conseguenza del mancato inserimento nel fascicolo processuale del controricorso, perché tale fattispecie è da qualificarsi come errore di fatto sul contenuto degli atti processuali, che va dedotto dalla parte con ricorso per revocazione entro l’ordinario termine di sessanta giorni dalla notificazione del provvedimento, ovvero di sei mesi dalla sua pubblicazione.
Questo il principio ribadito dalla Corte di Cassazione, VI sez. civ. -1 , Pres. Acierno – Rel. Di Marzio, con l’ordinanza n. 19994 del 23 settembre 2020.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
ERRORE MATERIALE: NON È SALVO IL GIUDICE CHE SBAGLIA A FARE COPIA- INCOLLA
LA CORREZIONE DELL’ERRORE MATERIALE SI APPLICA SOLO IN CASO DI MODIFICHE NON ESSENZIALI
Sentenza | Cassazione, terza sezione penale | 19.02.2014 | n.7785
RICORSO PER CORREZIONE DI ERRORE MATERIALE – DECORSO DELL’ANNO DALLA PUBBLICAZIONE DELLA SENTENZA – NOTIFICA ALLA PARTE PERSONALMENTE – NECESSITÀ
QUALORA SIA TRASCORSO OLTRE UN ANNO DAL DEPOSITO DELL’ORDINANZA DI CUI SI È CHIESTA CORREZIONE IL RICORSO DEVE ESSERE NOTIFICATO ALLA PARTE PERSONALMENTE E NON AL DIFENSORE
Sentenza | Cassazione civile, sezione prima | 15.02.2013 | n.3827
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST RICHIEDI CONSULENZA© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno