In tema di requisiti dimensionali per la dichiarazione di fallimento, la produzione dei bilanci societari non è decisiva ai fini della dimostrazione delle dimensioni dell’impresa, essendo idonea qualsivoglia documentazione proveniente dall’imprenditore o da terzi, che sia capace di fornire una fotografia reale della situazione economico patrimoniale dell’impresa.
L’art. 15 della L.F. ha introdotto una disciplina speciale, del tutto distinta da quella che, nel codice di rito, regola le notificazioni degli atti di processo. Invero, se l’art. 145 c.p.c. è esclusivamente finalizzato ad assicurare alla persona giuridica l’effettivo esercizio del diritto di difesa, la norma dell’art. 15 L.F. intende invece mediare e fare convivere la finalità di tutela del soggetto collettivo con quella di celerità e speditezza dei procedimenti concorsuali, come caratterizzati dal perseguimento di peculiari interessi di natura pubblica, senz’altro idonei a rendere ragionevole, e adeguato, un meccanismo di tutela del diritto di difesa che tenga in particolare conto le previsioni normative relative all’obbligo di munirsi di un indirizzo pec e alla rilevanza da assegnare alle iscrizioni camerali.
Questi i principi espressi dalla Corte di Cassazione, I sez. civ., Pres. Cristiano – Rel. Dolmetta, con l’ordinanza n. 25025 del 9 novembre 2020.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
REVOCATORIA EX ART.67 L.F.: LE PROVE PER LA CESSIONE DI BENE MOBILE
POSSONO ESSERE FATTE VALERE PROVE DIVERSE DALLA REGISTRAZIONE NEL PRA COME LO SCAMBIO DI FONDI TRA FRA LA SOCIETÀ E LA BANCA
Sentenza | Tribunale di Bari, Giudice Nicola Magaletti | 09.07.2020 | n.2065
CONCORDATO PREVENTIVO: IL CREDITORE PUÒ OTTENERE IL DECRETO INGIUNTIVO ANCHE DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA DOMANDA
AMMISSIBILE SIA NEL CASO IN CUI IL CREDITO SIA GIÀ RICONOSCIUTO DAL DEBITORE SIA NEL CASO OPPOSTO IN CUI NON RISULTA ANCORA INSERITO NELL’ELENCO CONCORDATARIO
Sentenza | Corte d’Appello di Napoli, Pres. Notaro – Rel. Amoroso | 04.11.2019 | n.5264
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST RICHIEDI CONSULENZA© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno