“Il Tribunale reputa però che, nella specie, la rilevanza di tale pronuncia (allo stato isolata) non vada sopravvalutata, al di là poi della questione – in effetti non di particolare rilievo (proprio tenuto conto della pronuncia in questione) della mancata esibizione, da parte attorea, della decisione in parola (e – di riflesso- della “conoscibilità” d’ufficio dell’atto in questione); la rilevanza della decisione UE cit. (Commissione europea 4 dicembre 2013) (e di riflesso dell’arresto di legittimità (Cass. 34889/2023) va limitata al caso deciso (e quindi non ha la portata generale che si pretenderebbe); resta infatti che (e ben oltre l’ambito applicativo di quella decisione) che i tassi Euribor sono molteplici, e “influenzati” da molteplici parametri (non certo determinati da un singolo istituto); il Tribunale poi non reputa – in ogni caso- che le clausole indicizzate secondo il tasso Euribor siano di per sé nulle, ex art. 1418 c.c. ; deve infatti tuttora condividersi l’insegnamento giurisprudenziale alla stregua del quale i singoli utenti non sono hanno interesse giuridicamente rilevante a fa valere, appunto alla stregua delle norme codicistiche richiamate, gli illeciti antitrust posti in essere da una intesa tra gruppi bancari”.
Questo è il principio espresso dal Tribunale di Nola, Giudice Geremia Casaburi, con la sentenza n. 680 del 28 febbraio 2024.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
TASSO EURIBOR: IL TRIBUNALE DI TORINO DISATTENDE SPECIFICAMENTE LA CASSAZIONE
OCCORRE L’ACCERTAMENTO DELL’ADESIONE DELL’IMPRESA BANCARIA ALL’INTESA PER LA MANIPOLAZIONE DEL PREZZO
Sentenza | Tribunale di Torino, Giudice Enrico Astuni | 29.01.2024
TASSO EURIBOR: ANCHE IL TRIBUNALE DI LIVORNO DISATTENDE SPECIFICAMENTE LA CASSAZIONE N. 34889 DEL 2023
OCCORRE LA PROVA CHE LA BANCA EROGATRICE DEL CREDITO ABBIA PARTECIPATO ALLA INTESA MANIPOLATIVA DEL MERCATO
Sentenza | Tribunale di Livorno, Giudice Azzurra Fodra | 29.01.2024 | n.160
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno