“Ai fini del riscontro della natura usuraria del tasso di interesse di un mutuo non è possibile procedere al cumulo del tasso convenzionale (corrispettivo) con quello moratorio che vanno invece, a quei fini, autonomamente considerati. (ex plurium Cassazione Sezioni Unite 10597/2020)”
L’anatocismo non si configura in ipotesi di mutuo con ammortamento alla francese poiché prevede il pagamento di rate di capitale a rimborso costanti ed interessi che decrescono man mano che aumenta la quota di capitale rimborsato (ex pliurium Cass. III Sezione 20/05/2020 n. 9237; Corte Appello Torino; Corte Appello Salerno 836/2021; 838/2021).
Questi i principi di diritto espressi dalla Corte di Appello di Salerno, Pres. De Filippis – Rel. De Biase, con la sentenza n. 388 del 24 marzo 2022.
Accadeva che una società proponeva appello avverso la sentenza emessa dal Tribunale di Salerno con la quale era stata rigettata la domanda con cui la stessa chiedeva l’accertamento del superamento del tasso soglia degli interessi previsti per il contratto di mutuo con la conseguente dichiarazione di gratuità del mutuo e, stante la soccombenza era stata condannata alle spese.
Si costituiva la banca mutuataria che contestava i motivi di impugnazione proposti dalla società ricorrente e insisteva per la conferma della sentenza emessa dal Giudice di prime cure.
La Corte d’Appello rigettava la domanda e condannava i ricorrenti alle spese di lite ribadendo che la prova dell’applicazione di tassi usurari deve essere fornita da chi la lamenti e che il superamento del tasso soglia non può derivare dal cumulo di interessi moratori e corrispettivi.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
MUTUO: il piano di ammortamento alla francese non realizza anatocismo
Il calcolo viene effettuato sulla quota capitale per ogni singola rata
Sentenza | Tribunale di Trapani, Giudice Daniela Galazzi | 24.01.2022 | n.82
MUTUO: no al cumulo tra interessi moratori e corrispettivi
La nullità si limita al tasso per cui avviene il superamento della soglia antiusura
Sentenza | Tribunale di Palmi, Giudice Mariano Carella | 19.11.2021 | n.955
USURA: inammissibile il cumulo tra interessi corrispettivi e moratori
Sono ontologicamente e funzionalmente diversi
Sentenza | Tribunale di Trapani, Giudice Monica Stocco | 09.06.2021 | n.504
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/usura-inammissibile-il-cumulo-tra-interessi-corrispettivi-e-moratori
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno