ISSN 2385-1376
Testo massima
Ecco le nuove modalità per la liquidazione dei compensi professionali introdotte dal Decreto Parametri del 10.03.2014 in attuazione alla nuova legge forense del 31 dicembre 2012, n. 247 e che sostituiscono le vecchie tariffe professionali statuite dal D.M. 140/12.
Gli scaglioni di valore, diversamente dal D.M. 140/2012, sono corrispondenti a quelli previsti dal Ministero della Giustizia per la determinazione del contributo unificato, con conseguente semplificazione per gli operatori del diritto.
I parametri contenuti nelle tabelle sono indicati con una somma fissa che il giudice potrà innalzare fino all’ 80% o ridurre fino al 50% previa motivazione.
Il nuovo decreto ministeriale prevede, altresì, che all’avvocato sia riconosciuta in ogni caso, oltre al compenso e al rimborso delle spese documentate in relazione alle singole prestazioni, una somma per rimborso spese forfettarie di regola nella misura del 15% del compenso totale per la prestazione.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 165/2014