L’inottemperanza della banca non può assumere in sé valore probatorio, non essendo consentito trarre, ai sensi dell’art. 116 c.p.c., alcun argomento di prova da tale contegno, a fronte della inconfigurabilità di un obbligo di conservazione ultradecennale.
Questa è la decisione assunta dal Tribunale di Novara, Giudice Annalisa Boido con l’ordinanza del 16 gennaio 2021 sulla richiesta dell’attore-correntista di ordinare alla Banca convenuta l’esibizione ex art. 210 c.p.c. dei contratti e della copia di tutti gli estratti conto (trimestrali e scalari) relativi al conto oggetto di causa, nonché in generale la documentazione attinente a tale conto, già richiesta attraverso l’istanza ex art. 119 TUB del 2.5.2018 ma non consegnata dalla Banca convenuta.
Il Giudice ha ritenuto di rigettare la richiesta alla luce del disposto di cui all’art 119 TUB comma IV, affermando che “il diritto del cliente a ottenere dalla banca documentazione attinente alle operazioni poste in essere possa riguardare unicamente quelle realizzate nel decennio antecedente alla richiesta; detto limite temporale all’obbligo di conservazione della documentazione in esame coincide, d’altra parte, con quello previsto in generale per la conservazione delle scritture contabili e dei documenti quali lettere e telegrammi spediti e ricevuti da parte dell’imprenditore a norma dell’art. 2220 c.c.;(nella specie, il correntista pretenderebbe di ottenere documentazione anteriore al decennio rispetto alla data della prima richiesta che la banca legittimamente dichiarerebbe di non possedere).
Per ulteriori approfondimenti, si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
RICHIESTA EX ART. 119 TUB: LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON PUÒ ESSERE ULTRADECENNALE
CONFERMATA LA LETTURA “RESTRITTIVA” DELLA NORMA
Ordinanza | Tribunale di Parma, Giudice Antonella Ioffredi | 12.01.2021
RICHIESTA EX ART. 119 TUB: PUÒ RIGUARDARE SOLO LA COPIA DI SINGOLE OPERAZIONI BANCARIE
IL DIRITTO ALLA CONSEGNA DELLE SCHEDE CONTRATTUALI È REGOLATO DALL’ART. 117 TUB
Sentenza | Tribunale di Massa, Giudice Maurizio Ermellini | 02.11.2020 | n.571
VI È L’AZIONE TIPICA DEL RICORSO PER DECRETO INGIUNTIVO
Ordinanza | Tribunale di Perugia, Giudice Ombretta Paini | 08.06.2020
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno