Può costituire oggetto di opposizione agli atti esecutivi soltanto l’atto del processo esecutivo che si assume viziato nelle forme o nei presupposti e che abbia incidenza dannosa nella sfera giuridica degli interessati.
È possibile proporre opposizione ex art. 617 c.p.c. quando il provvedimento produca un pregiudizio costituito dalla sua idoneità ad incidere nella sfera giuridica di coloro che ne subiscono gli effetti.
L’offerente escluso dalla partecipazione ad un esperimento di vendita è legittimato a proporre opposizione ex art. 617 c.p.c. avverso il relativo provvedimento del giudice dell’esecuzione, indipendentemente dalla ragione giustificativa di quest’ultimo (e, quindi, anche in caso di dichiarazione di inammissibilità dell’offerta per vizi formali), perché, sotto il profilo oggettivo, l’atto è immediatamente lesivo del diritto del soggetto estromesso a concorrere per l’aggiudicazione del bene pignorato e, dal punto di vista soggettivo, l’offerente è interessato al regolare svolgimento della procedura e destinatario degli atti della stessa che siano idonei a cagionargli un pregiudizio.
Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione, Pres. De Stefano – Rel. Rossi, con l’ordinanza n. 23338 del 26 luglio 2022.
Il caso deciso ha riguardato l’ipotesi della figlia dell’esecutato, quale aggiudicatario inadempiente, che in precedente asta, si era aggiudicata l’immobile staggito “omettendo di corrispondere il saldo prezzo”, ebbene con la decisione in commento è stato chiarito che, in tali ipotesi, è possibile concorre ad un nuovo esperimento di vendita.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
AVVISO DI VENDITA: IL PROVVEDIMENTO ILLEGITTIMO VA OPPOSTO EX ART 617 CPC
IL DECRETO DI TRASFERIMENTO È INOPPUGNABILE IN CASO DI MANCATA IMPUGNAZIONE DELL’ATTO PRESUPPOSTO
Sentenza | Corte di Cassazione, Pres. Vivaldi – Est. Saija | 08.06.2022 | n.18421
NON RILEVA LA DATA DI DEPOSITO NÉ QUELLA DI TRASCRIZIONE NEI REGISTI IMMOBILIARI
Sentenza | Corte di Cassazione, Pres. Vivaldi – Est. Saija | 08.06.2022 | n.18421
È INAMMISSIBILE L’IMPUGNAZIONE AVVERSO GLI ATTI DEGLI AUSILIARI
Sentenza | Corte di Cassazione, Sez. III, Pres. Amendola – Rel. Cricenti | 23.04.2020 | n.8150
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno