Provvedimento segnalato dall’avv. Giorgio Orioli del foro di Ferrara
L’istanza di esibizione del contratto di apertura del conto corrente, nonostante l’effettuata richiesta ex art.119 TUB, non può essere accolta quando è supportata da una generica enunciazione dei fatti costitutivi del diritto azionato.
Allo stesso modo, non può essere accolta l’istanza di ammissione di CTU contabile quando la parte attrice non ha prodotto in giudizio non solo il contratto, ma tutti gli estratti conto sin dall’inizio del rapporto, nonché i decreti ministeriali che fissano il tasso soglia usura.
Questi i principi espressi dalla Corte d’Appello di Bologna, Pres. Aponte – Rel. Varotti, con la sentenza n. 1341 del 18.04.2019.
Con ricorso ex art. 702bis c.p.c., una società ha convenuto in giudizio davanti al Tribunale di Ferrara una banca, chiedendo di accertare e dichiarare la nullità, l’annullabilità, l’invalidità e/o l’inefficacia, totale o parziale, delle clausole contenute nel contratto di conto corrente stipulato con l’istituto di credito, a causa della pattuizione di un tasso di interessi usurario e dell’applicazione dell’anatocismo. Altresì, ha chiesto la restituzione delle somme indebitamente addebitate o riscosse. La banca ha contestato le pretese attoree.
Il giudice di prime cure ha respinto il ricorso della società, con una sentenza che è stata impugnata dinanzi alla Corte d’Appello di Bologna.
La società appellante ha dedotto, col primo motivo di appello, che essa aveva a suo tempo inviato alla banca, prima dell’instaurazione del giudizio, richiesta della copia del contratto ai sensi dell’art.119 TUB e la banca aveva risposto consegnando alla correntista un documento incompleto. Su tale punto, la Corte ha avuto cura di precisare che l’istanza di esibizione, nonostante l’effettuata richiesta ex art.119 TUB, non può essere accolta, per la generica enunciazione dei fatti costitutivi del diritto azionato.
Col secondo motivo di appello, invece la società appellante ha contestato la mancata ammissione della CTU contabile, deducendo che, nella propria perizia di parte prodotta erano contenuti tutti gli elementi idonei a supportare le contestate violazioni, anche se con la proposizione di conteggi secondo formule alternative. Al riguardo tuttavia la Corte, premesso che la banca sin dalla costituzione in giudizio aveva contestato la relazione tecnica di parte, ha dichiarato che spettava alla parte attrice produrre in giudizio non solo il contratto, ma tutti gli estratti conto sin dall’inizio del rapporto, nonché i decreti ministeriali che fissano il tasso soglia usura. Tali produzioni non sono state effettuate e comunque la produzione del contratto bancario, ove anche fosse stata ordinata ai sensi dell’art. 210 c.p.c., non avrebbe potuto supplire alla carenze documentali necessarie per disporre CTU contabile e per ricostruire l’esatto importo a credito o a debito del correntista.
Per questi motivi, il Collegio ha confermato la sentenza del giudice di primo grado, rigettando anche gli altri motivi di appello della società.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
ORDINE DI ESIBIZIONE: AMMISSIBILE SOLO SE IL CLIENTE PRIMA DI AGIRE IN GIUDIZIO SI È DILIGENTEMENTE ATTIVATO EX ART. 119 T.U.B
IN MANCANZA L’INIZIATIVA DELLA PARTE HA UNA FINALITÀ ESPLORATIVA
Sentenza | Tribunale di Marsala, Giudice Maria Saieva | 20.12.2018 | n.1222
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/ordine-di-esibizione-ammissibile-solo-se-il-cliente-prima-di-agire-in-giudizio-si-e-diligentemente-attivato-ex-art-119-t-u-b
ORDINE DI ESIBIZIONE: INAMMISSIBILE IN CASO DI MANCATO AVVIO DELLA PROCEDURA STRAGIUDIZIALE EX ART. 119 TUB
UN USO GENERALIZZATO DELL’ART. 210 C.P.C. CELA INTENTI ESPLORATIVI
Sentenza | Tribunale di Roma, Giudice Maria Pia De Lorenzo | 16.05.2018 | n.10399
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/ordine-di-esibizione-inammissibile-in-caso-di-mancato-avvio-della-procedura-stragiudiziale-ex-art-119-tub
RICHIESTA ESIBIZIONE EX ART. 119 TUB: VA RESPINTA SE LA CITAZIONE È NOTIFICATO PRIMA CHE SIANO DECORSI 90 GIORNI
IN TAL CASO VIENE VIOLATO IL PRINCIPIO DI LEALTÀ PROCESSUALE NEI CONFRONTI DELLA CONTROPARTE
Sentenza | Tribunale di Roma, Giudice Andrea Postiglione | 20.11.2018 | n.22943
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/richiesta-esibizione-ex-art-119-tub-va-respinta-la-citazione-notificato-siano-decorsi-90-giorni
ORDINE ESIBIZIONE: È NECESSARIO CHE L’ISTANTE ABBIA ATTIVATO LA PROCEDURA STRAGIUDIZIALE EX ART. 119 CO.4 TUB
L’ISTANZA EX ART. 210 CPC È AMMISSIBILE SOLO SE LA PARTE DIMOSTRI DI NON AVER AVUTO ADEGUATA RISPOSTA
Sentenza | Tribunale di Verona, Giudice Vittorio Carlo | 06.11.2018 | n.2411
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/ordine-esibizione-e-necessario-che-listante-abbia-attivato-la-procedura-stragiudiziale-ex-art-119-co-4-tub
ORDINE DI ESIBIZIONE: INAMMISSIBILE SE NON PRECEDUTO DALL’ISTANZA EX ART. 119 TUB
L’ATTORE DEVE DIMOSTRARE DI AVER FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE PRIMA DELL’AVVIO DEL GIUDIZIO
Sentenza | Tribunale di Roma, Giudice Stefania Garrisi | 27.09.2018 |
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/ordine-di-esibizione-inammissibile-se-non-preceduto-dallistanza-ex-art-119-tub
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno