I mutamenti di giurisprudenza devono, al pari delle legge retroattive, rispettare il principio di ragionevolezza, nel senso che come il nuovo intervento normativo non può frustare l’affidamento ingenerato nel cittadino dalla legge previgente, parimenti la sopravvenuta modifica di esegesi della norma processuale di riferimento non può incidere sul legittimo affidamento riposto dalla parte in un pregresso indirizzo ermeneutico, in assenza di indici di prevedibilità della correlativa modificazione.
Da tanto deriva che laddove venga in rilievo un problema di tempestività dell’atto processuale- sussistente in base al precedente indirizzo ermeneutico, ma venuta meno in seguito al successivo mutamento giurisprudenziale-, il valore del giusto processo, ex art. 111 Cost., impone che sia esclusa l’operatività della preclusione derivante dall’overruling nei confronti della parte che abbia confidato nella consolidata precedente interpretazione della regola stessa.
Avvenuta la comunicazione dell’avviso di deposito della sentenza del TSAP, la successiva notifica della copia integrale del dispositivo della sentenza stessa fa decorrere, comunque, indipendentemente dalla registrazione della sentenza, il termine breve per la sua impugnazione, rilevando l’effettuazione della sua registrazione esclusivamente ai fini fiscali.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno