Segnalato dalla Dott.ssa Silvana Mascellaro
Nel piano di ammortamento alla francese non vi è capitalizzazione composta, in quanto “non comporta l’automatica applicazione di interessi anatocistici ed un conseguente occultamento dei costi, giacchè la quota di interessi di ogni rata è calcolata solo sul debito residuo in linea capitale (capitale originario meno l’importo pagato con la/e rata/e precedente/i)”.
Il mutuo con ammortamento alla francese prevede che il rimborso del capitale avvenga con rate costanti posticipate, in cui ogni rata è comprensiva sia di una quota di interessi in via decrescente, che di una quota capitale in via crescente.
Conseguentemente il capitale residuo ad ogni singola rata, sul quale devono e vanno computati gli interessi maturandi nel periodo di riferimento della rata successiva, è quindi composto da capitale residuo alla rata precedente, al netto della quota capitale compresa nella rata pagata
Pertanto il suddetto piano non viola gli artt.1194 c.c., 1284 c.c. e 120 Tub.
Questo il principio di diritto espresso dal Tribunale di Cosenza, Giudice Claudia Pingitore, con l’ordinanza di archiviazione dell’8 marzo 2022.
Nel caso di specie, il Tribunale di Cosenza, – sez.G.I.P.-G.U.P.- ha emetteva un’ordinanza di archiviazione ex art. 409-411 c.p.c., in seguito ad una denuncia-querela formalizzata da una società mutuataria per l’asserita usurarietà originaria da costo occulto, nel piano di ammortamento alla francese.
La debitrice, in data 22.03.2010, stipulava con la banca un contratto di mutuo ipotecario a tasso variabile e la stessa provvedeva ad adempiere al pagamento di sole tre rate nei confronti dell’istituto bancario.
La stessa lamentava l’usurarietà del tasso soglia applicato al momento della sottoscrizione del contratto di mutuo, poiché risultato maggiore rispetto al tasso soglia usura vigente al momento della stipula del contratto.
Il Giudice rilevava che, in accordo con i principi espressi dalla giurisprudenza di merito, i tassi applicati dall’Istituto di credito non risultavano superare i tassi soglia vigenti al momento della stipula del contratto, pertanto, scioglieva la riserva – assunta in seguito all’opposizione proposta dalla società mutuataria alla richiesta di archiviazione del PM – ed emetteva ordinanza di archiviazione del procedimento.
Per ulteriori approfondimenti in materia si rinvia ai seguenti provvedimenti pubblicati in Rivista:
MUTUO: il piano di ammortamento alla francese non realizza anatocismo
Il calcolo viene effettuato sulla quota capitale per ogni singola rata
Sentenza | Tribunale di Trapani, Giudice Daniela Galazzi | 24.01.2022 | n.82
AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE: esclusi fenomeni anatocistici
Gli interessi che compongono la singola quota sono calcolati sul capitale residuo
Sentenza | Tribunale di L’Aquila, Giudice Emanuele Petronio | 16.06.2021 | n.423
Non è in contrasto con il divieto di anatocismo né con i doveri di trasparenza
Sentenza | Tribunale di Lecce, Giudice Sergio Memmo | 29.06.2020 | n.1510
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/ammortamento-alla-francese-non-importa-ne-indeterminatezza-ne-surrettizia-capitalizzazione-di-interessi
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno