L’operatività del privilegio processuale fondiario di cui all’art. 41 TUB è limitata alla sola liquidazione giudiziale. Tale norma, derogando alla generale concorsualità nella liquidazione dell’attivo, ha carattere eccezionale e, pertanto, non è suscettibile di applicazione analogica. Il rinvio dell’art. 270, comma quinto, CCII all’art. 150 CCII che contiene l’inciso “salvo diversa disposizione di legge” non vale anche ad estendere le deroghe al principio della concorsualità al di fuori dei casi previsti dalle norme speciali e che la “diversa disposizione di legge” rispetto alla regola della concorsualità prevale soltanto limitatamente al caso da essa espressamente contemplato (ovvero la liquidazione giudiziale).
Questo il principio espresso dal Tribunale di Verona, Giudice Attilio Burti, con l’ordinanza del 20 dicembre 2022, che ha dichiarato l’improcedibilità dell’esecuzione forzata nonostante la presenza di un creditore fondiario dal momento che il privilegio collegato al credito è limitato dall’art. 41 TUB alla liquidazione giudiziale e non anche, come nel caso di specie, a quella controllata.
Essendo già intervenuta l’aggiudicazione, il Giudice dell’Esecuzione ha onerato il professionista delegato di predisporre, dopo l’incasso del saldo prezzo, la minuta del decreto di trasferimento e il custode di informare l’aggiudicatario del diritto di presentare istanza per conseguire la liberazione del bene, informando il Giudice stesso nonché il Delegato, in caso affermativo, prima della pronuncia del decreto di trasferimento.
Per ulteriori approfondimenti, si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA: INAPPLICABILE IL PRIVILEGIO EX ART. 41 TUB
VA RIGETTATA L’ISTANZA DI ASSEGNAZIONE PREVENTIVA DELLA SOMMA RICAVATA DA VENDITA DEL BENE PIGNORATO
Ordinanza | Tribunale Siena | 14.04.2020 |
E’ UNA NORMA DI CARATTERE ECCEZIONALE, NON SUSCETTIBILI DI ESTENSIONE ANALOGICA
Sentenza | Tribunale di Mantova, Giudice Andrea Gibelli | 27.11.2019 | n.825
LA PROCEDURA ESECUTIVA VA SOSPESA SINO AL PASSAGGIO IN GIUDICATO DEL DECRETO DI OMOLOGA
Ordinanza | Tribunale di Avellino, Giudice Gaetano Gugliemo | 08.05.2018 |
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno